Gubbio, il Mazzatinti vince il progetto “Heracles”
GUBBIIO – “Heracles” è un progetto europeo coordinato dal C.N.R. che si è posto l’obiettivo di monitorare i monumenti, come ad esempio il palazzo dei Consoli di Gubbio, le sue mura urbiche ma anche monumenti UNESCO come il palazzo di Cnosso di Creta, per prevenire i rischi collegati ai cambiamenti del clima.
Il 15 aprile il Polo liceale Mazzatinti, con due video realizzati, uno dalla classe 3AAF all’ indirizzo artistico e 3BLS, 4ALS e 4CLS dell’indirizzo scientifico, ha realizzato una splendida doppietta risultando vincenti fra i video proposti e che saranno premiati presso la sala consiliare del Comune di Gubbio.
Il riconoscimento che prevede anche la consegna di due droni, che andranno ad arricchire il parco macchine digitali del Liceo, conferma la crescente attenzione di studenti e docenti per la tutela dei beni culturali, sottolineandone la loro importanza non solo come elemento di identità culturale ma anche risorsa turistica.
Gli studenti hanno ideato dei video in cui evidenziare, in linea con le proprie competenze scientifiche e artistiche, le componenti chimiche e le reazioni del materiale lapideo.