Gubbio, oltre 70 le iscrizioni raccolte per il workshop “L’oro di Gubbio”
GUBBIO – Al via oggi la due giorni del workshop ‘L’ORO DI GUBBIO’, il laboratorio voluto dall’amministrazione comunale, per mettere a fuoco una visione della città e del suo territorio, pensando alle prospettive future, al riuso, alla rigenerazione sostenibile, alle sfide della modernità. Sono circa 70 le iscrizioni raccolte dall’URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico, per i quattro Tavoli di approfondimento e discussione: LA CITTÀ DELLO SVILUPPO, LA CITTÀ SOSTENIBILE, LA CITTÀ PER TUTTI. LA GUBBIO CHE VORREMMO.
Esperti di livello nazionale, coordinati dall’architetto Leopolo Freyrie, illustreranno le strategie socio-economiche più innovative in tema di rigenerazione urbana, per poi condividere un percorso comune con tecnici e progettisti, associazioni e cittadini, portatori d’interesse in generale, e progettare la città futura adeguando i propri strumenti, quali il Piano Regolatore Generale e gli atti di Programmazione tecnico – urbanistica. Nelle due giornate si apriranno tavoli di confronto su tematismi specifici, legati alla rigenerazione urbana, alla riqualificazione della mobilità e degli accessi al Centro Storico, nonché a tutti i quartieri, organizzando i relativi parcheggi. La finalità è ripensare un sistema di relazioni dell’intero territorio, valorizzando l’integrazione tra il centro e le frazioni, promuovendo la qualità urbana delle piazze e dei luoghi di riferimento, come piazza 40 Martiri, considerata da tutti gli urbanisti un ‘focus’ centrale. Al centro, c’è la promozione territoriale e monumentale del Centro Storico, attraverso la valorizzazione delle qualità paesaggistiche, non solo dal punto di vista naturalistico, ma anche del paesaggio sonoro, dei sapori e dei profumi, senza trascurare il tema energetico e della riqualificazione ambientale. Tutto ciò porterà a riconsiderare il PRG attuale alla luce del nuovo quadro economico e sociale, che si è andato delineando nel tempo, ragionando in termini di qualità più che di quantità, ottimizzando l’esistente con uno sguardo al futuro.
L’inizio dei lavori è fissato per le ore 10 nella Sala Trecentesca del Comune. Alcuni momenti clou sono la partecipazione di Riccardo Nencini viceministro Ministero Infrastrutture e Trasporti alle ore 15 e l’incontro con il giornalista Sergio Rizzo, editorialista del ‘Corriere della Sera’, sempre alle ore 21. Il programma e il materiale informativo sugli scenari e sui temi in discussione è scaricabile dal sito ufficiale del Comune, al seguente link: http://www.comune.gubbio.pg.it/atti/piano-regolatore-workshop-masterplan-000