Gubbio, premiazione per il concorso presepi di Mocaiana
GUBBIO – A Mocaiana durante la santa Messa dell’Epifania si è tenuta la premiazione della 21^ edizione del “Presepe in famiglia Don Graziano Reginelli”, nonostante la giornata sia stata caratterizzata da freddo e neve i partecipanti al concorso erano tutti presenti. L’edizione 2016 è stata particolare in quanto proprio in questo anno è venuta a mancare Maria, madre di Don Graziano Reginelli, la quale è stata sempre presente alle premiazioni di tutte le edizioni. L’ideatore Alfredo Procacci, Don Cristoforo e la Pro loco Mocaiana hanno voluto continuare comunque questa manifestazione che ha visto la partecipazione di 28 concorrenti, molti di essi bambini che partecipano al catechismo presso la struttura di Loreto, ma anche persone adulte a cui piace realizzare il presepe, icona del Natale, in occasione delle festività.
Come detto si è voluto continuare a organizzare questa iniziativa in ricordo di Don Graziano, che ha operato molto bene nella parrocchia di Monteleto e Mocaiana e infatti, a distanza di molti anni, il suo ricordo è ancora vivo. La commissione che ha giudicato i presepi, guidata da Don Cristoforo, che ha molto a cuore l’iniziativa e ciò che essa rappresenta, ha tenuto conto, nella sua valutazione, della ricerca dei materiali con cui i presepi sono stati realizzati, del contesto in cui essi sono stati alloggiati, della ricerca dei particolari e di ciò che essi volevano comunicare.
Tutti i presepi visitati erano belli e meritevoli di essere premiati e quindi si è deciso di donare a tutti i bambini la calza simbolo della “Befana” ed un attestato di partecipazione, cinque elaborati sono risultati meritevoli di un premio particolare per le loro caratteristiche. La cerimonia di premiazione ha visto la presenza di Don Cristoforo (Przyborowski Krzysztof), del diacono Vincenzo Rossi, dei Re Magi che presenziano la santa messa dell’Epifania, del presidente della Pro loco Mocaiana Pierpaolo Mariotti e della organizzatrice e segretaria della Pro Loco Mocaiana Sonia Brugnoni.
I premiati sono:
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE:
GRIMOLDI SIMONE
TOMASSINI GRETA
MERLI AURORA
TOGNOLONI ILENIA
QUARTUCCI ANNA
BALDINELLI ARIANNA E FRANCESCO
MERLI ILARIA
BARETI ANNA CHIARA
SPARVOLI ELIA E SARA
STOCCHI ADELE E PIETRO
ARGENTINA VIOLA
PACIOTTI FRANCESCO
GHIRELLI GIULIO
FONDACCI CATERINA
GNAGNI LAURA
TOGNOLONI SIMONA
OBINU MARTA
BRANCALEONI ALICE E ANNA
MINELLI ALESSANDRO
BEI CRISTIAN
URBANI ALESSANDRO E ELEONORA
FIORUCCI DENISE E DESIRE
GILIBERTI LUIGI
VINCITORI:
CECCARINI MATTEO E MARCO
MARIANI ALESSANDRO
GRILLI DANIELE E GIORGIA
MANUALI EDDA
PEPPE BENEDETTA E FRANCESCO