Gubbio, Smacchi (Pd): “Maggior rispetto per la Festa dei Ceri”
GUBBIO – “La Festa dei Ceri, riconosciuta come l’espressione culturale più antica dell’identità regionale, va maggiormente tutelata e rispettata”. Il consigliere regionale Andrea Smacchi (Pd) prende posizione “sul monito dell’Università dei Muratori, in vista della Festa dei Ceri di domenica prossima”.
“L’Università dei Muratori, Scalpellini e Arti Congeneri – spiega Smacchi – ha giustamente definito come eccessivi i festeggiamenti collegati alle iniziative collaterali di questi giorni, paragonandoli a quelli di una festa parrocchiale o una sagra. Ha evidenziato anche le condizioni in cui viene lasciata la città, sintomo di noncuranza e assenza dei valori minimi della convivenza civile. Parole pesanti, che restituiscono uno spaccato di verità e che devono responsabilizzare tutti, dalle istituzioni politiche a quelle ceraiole, ad una inversione di rotta anche in vista della festa, salvaguardandone i veri valori sociali, storici e culturali al fine di consolidare e diffondere l’unicità e l’esclusività di tale patrimonio”.
“In questo senso sono favorevole ad un incontro pubblico, come proposto dall’Università dei Muratori – conclude Smacchi – per mettere fine ad una serie di episodi che non rendono onore alla nostra storia e alla nostra tradizione”.