Gubbio, ultimo atto del progetto “aMano”
GUBBIO – Si chiude la prima fase di formazione del progetto “aMANO”, promosso dall’associazione culturale per lo sviluppo dell’Appennino umbro-marchigiano e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia con l’obiettivo di creare una rete di imprese e botteghe capaci di interagire con il settore turistico per promuovere il territorio. L’incontro conclusivo, che si rivolge agli oltre venti artigiani iscritti al progetto, si terrà lunedì 18 aprile dalle 15 alle 18.30 presso l’azienda agrituristica “Il Gelso” a Fabriano.
“Sistema di offerta integrato tra turismo e botteghe artigiane” è il titolo del seminario curato da Stefano Soglia, docente dell’Università degli Studi di Siena, titolare della cattedra di Marketing e management della destinazione. Nel corso dell’incontro, sarà strutturato il calendario delle esperienze presso le botteghe artigiane nell’ambito del progetto (giugno – settembre 2016), verranno focalizzate le modalità relazionali per gestire l’offerta delle esperienze di “aMANO” e il sistema turistico locale, oltre a essere esaminati i sistemi territoriali nei quali l’offerta artigianale risulta un elemento attrattivo per il turismo.
Il seminario è un’anticipazione di quanto avverrà nei prossimi mesi: pone le basi, infatti, per le attività che saranno svolte per la seconda e terza fase del progetto. Dopo questo primo momento formativo, inizierà – a fine maggio – quello di promozione con la partecipazione di travel blogger nazionali e delle strutture turistiche territoriali. A concludere “aMANO” la terza fase interattiva da giugno a settembre in cui le botteghe diventeranno luoghi di work experience in cui turisti, cittadini e visitatori potranno mettersi alla prova nella realizzazione di manufatti.