I Borghi più belli d’Italia al Salone del Turismo rurale e a Umbria Libri

Dal 6 all’8 ottobre I Borghi più belli d’Italia parteciperanno in contemporanea a due importanti manifestazioni nonostante il rilevante sforzo organizzativo. Prenderanno infatti parte al Salone del Turismo RuraleEco Natura all’Umbriafiere di Bastia Umbra e a Umbria Libri al complesso di San Pietro a Perugia.

“E’ un impegno gravoso – afferma il presidente regionale Antonio Luna – ma di soddisfazione, in quanto testimonia la capacità organizzativa e di proposta del nostro movimento, a conferma della crescita che I Borghi più belli d’Italia hanno nella percezione dell’opinione pubblica. Nel complesso saremo presenti con due convegni, due stand informativi, una serie di degustazioni dell’eccellenza agroalimentare del territorio umbro, e con l’esposizione di guide e riviste specializzate. In quest’anno poi, anno nazionale dei borghi, credo che abbiamo molto da raccontare e da proporre. Un ringraziamento va ai tanti amministratori che si stanno impegnando in modo encomiabile nell’associazione regionale e nazionale. Questo fine settimana a Bastia Umbra e a Perugia, è l’occasione quindi per conoscerci ancora più da vicino”.

Si parte con Umbriafiere ove lo stand 11, Padiglione 9, dei Borghi più belli d’Italia vedrà protagonisti ben 10 comuni umbri: Bettona, Bevagna, Deruta, Monte Castello di Vibio, Montefalco, Montone, Spello, San Gemini, Trevi, Vallo di Nera. A supporto saranno presenti sindaci come Daniela Brugnossi (a partire da venerdì pomeriggio e sabato mattina – Monte Castello di Vibio), Mirco Rinaldi (sabato pomeriggio – Montone), Bernardino Sperandio (domenica mattina – Trevi), Michele Toniaccini (domenica pomeriggio – Deruta), e con loro assessori, consiglieri comunali, ragazzi del servizio civile, pronti a dare informazioni e consigli sui loro splendidi borghi. Non ci saranno però solo consigli di visita, ma anche proposte per il palato: per il venerdi Montefalco organizzerà una degustazione di tozzetti, realizzati artigianalmente da una pasticceria locale, abbinati al celeberrimo Sagrantino;  per il venerdì e il sabato Trevi predisporrà degustazioni del rinomato extravergine di oliva e del rarissimo sedano nero; per sabato e domenica Vallo di Nera proporrà una degustazioni di formaggi abbinati a miele e confetture; domenica pomeriggio Montone e San Gemini proporranno assaggi di prosciutto, salsicce secche e salumi di qualificate aziende agricole locali; per tutte le giornate infine Deruta, nota per la secolare ceramica artistica, sarà presente con alcuni pezzi di eccellenza della sua produzione. Rilevante anche il di inaugurazione: venerdì alle ore 15.00 il Presidente nazionale Fiorello Primi interverrà al  convegno “PST 2017-2020, il Turismo Sostenibile e i suoi protagonisti nell’anno dei Borghi” con Francesco Palumbo (MIBACT), Ottavia Ricci (MIBACT), Stefano Landi (Rete Turistica Rurale), Fabio Paparelli (Regione Umbria), Mauro Agostini (Sviluppumbria), Fiorello Primi (I Borghi Più Belli d’Italia) Helga Bauer (Eden Association).

Non meno significativa la presenza al complesso di San Pietro a Perugia, dove il sottitolo di Umbria Libri è “Voci dal Borgo”. E quale migliore occasione per ascoltarle direttamente da chi le racconta ogni mesi, dai Borghi d’Italia e del mondo? Sabato 7 ottobre infatti, alle ore15.00, al Corridoio del Trecento, ci sarà la presentazione della rivista di viaggi e turismo Borghi Magazine, ove interverranno Claudio Bacilieri (Direttore responsabile) e Antonio Luna (Presidente dell’Associazione regionale e autore). Nello stand dei Borghi più belli d’Italia la casa editrice SER (Società Editrice Romana) proporrà, oltre alla rivista, la Guida nazionale dei Borghi più belli d’Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.