Il comune di Magione prosegue nella battaglia contro l’uso indiscriminato di diserbanti e pesticidi.
Nel provvedimento vengono definite le distanze di sicurezza per utilizzare prodotti fitosanitari, ed in particolare ad azione erbicida, dai confini di proprietà, dalle abitazioni circostanti e dai ricoveri di animali, dalle strade statali, regionali, provinciali comunali dalle sponde dei corsi d’acqua, di pozzi o sorgenti. Illustrate anche le modalità di utilizzo di questi prodotti in prossimità delle aree sensibili che dovranno essere delimitate e segnalate da parte dell’operatore, almeno trentasei ore prima di ogni trattamento, mediante apposizione di cartelli gialli ben visibili con la scritta “attenzione”.
Il corpo intercomunale di polizia locale Trasimeno Nord-Est e gli organi della forza pubblica vigileranno ai fini dell’osservanza delle disposizioni definite nell’ordinanza. Il mancato rispetto degli obblighi impartiti comporterà a carico dei trasgressori, fatti salvi i casi previsti dal codice penale, dalle norme in materia ambientale e dalle leggi speciali, l’applicazione della sanzione amministrativa del pagamento della somma da 25 a 500 euro per ogni violazione.
Tutti i cittadini interessati possono contattare per informazioni: il comando polizia municipale (3808472680) e gli uffici dell’area lavori pubblici – servizio ambiente e protezione civile (0758477049).