Il milanese Stefano Scagliarini, vincitore dell’edizione 2018 del concorso fotografico “la mia città sociale”, organizzato dal gruppo PSE del comitato europeo delle regioni
PERUGIA – E’ Stefano Scagliarini, giovane milanese, il vincitore dell’edizione 2018 del concorso fotografico organizzato dal Gruppo del Partito socialista europeo presso il Comitato delle regioni e città d’Europa, che quest’anno aveva come tema “La mia città sociale”. La cerimonia di premiazione si è svolta a Bruxelles, presso la sede del CDR alla presenza di Catiuscia Marini, presidente della Regione Umbria e presidente del gruppo del PSE al Comitato delle regioni.
Nell’ambito del tema “La mia città sociale”, i cittadini di tutta Europa sono stati invitati a inviare una fotografia che presentasse i progetti sociali e le relazioni sociali nelle loro città. Per l’edizione di quest’anno del concorso sono state inviate in totale 868 fotografie.
Il primo premio è stato assegnato, dunque, al milanese Stefano Scagliarini, che ha vinto un viaggio di tre giorni per due persone a Bruxelles e materiale fotografico per un valore di mille 500 euro.
“Le nostre città e regioni devono confrontarsi con crescenti disuguaglianza sociali. Più di un quinto dei cittadini europei si trova o rischia di trovarsi in condizioni di povertà. È una situazione scandalosa per un continente ricco, che è spesso considerato all’avanguardia in materia di politica sociale, – ha dichiarato Catiuscia Marini, presidente della Regione Umbria e del gruppo PSE del CdR. Il nostro concorso fotografico intende sensibilizzare l’opinione pubblica all’esistenza del problema e all’importanza di valori come la solidarietà e l’inclusione. Le tre fotografie vincitrici dimostrano chiaramente che è possibile costruire città sociali, non solo con politiche volte a ridurre le disuguaglianze ma anche attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini ai quali stanno a cuore le loro comunità e il futuro del luogo in cui vivono”.
“Sono felice che la mia foto con i suoi soggetti, i colori e la sua composizione – ha commentato il vincitore del premio – sia stata apprezzata e in qualche modo sia riuscita a comunicare un tema così complesso. Credo sia un messaggio importante, di sintonia tra due persone che hanno un forte legame, una forte intesa, nonostante la differenza di età. Spero che la fotografia, trasmetta una visione positiva della vita tramite il sorriso della signora e il momento del ballo, spero che la loro vitalità possa essere contagiosa.”
I vincitori del concorso di quest’anno sono:
1° premio: Stefano Scagliarini (Milano, Italia)
2° premio: Krzysztof Story (Cracovia, Polonia)
3° premio: Edina Klein (Budapest, Ungheria)