Impresa in azione, fiera regionale a Terni
TERNI – Impresa in azione è un’iniziativa che si pone tra gli obiettivi quello di sperimentare e rafforzare la competenza “imprenditoriale”, rafforzando il mix di abilità trasversali e le soft skills.
Nel corso di un intero anno scolastico gli studenti, accompagnati dai docenti interni del loro Istituto e da specialisti di business, tra cui anche alcuni soci del Rotary International, hanno sperimentato contenuti e competenze legate alla creazione d’impresa, attraverso la costituzione e gestione di mini-imprese secondo logiche molto vicine a situazioni reali.
La competizione regionale rappresenta una tappa fondamentale per sottoporre il proprio lavoro a giurie di professionisti ed esperti. È, inoltre, l’occasione per individuare la migliore mini-impresa di studenti della nostra regione che parteciperà alla Competizione Nazionale organizzata da Junior Achievement BIZ Factory, in programma i prossimi 4/5 giugno a Milano.
Saranno inoltre assegnate 3 menzioni speciali per le categorie “Impegno, Attenzione Sociale ed Ecosostenibilità”, “Marketing e Comunicazione”, “Innovazione”.
Alla Fiera regionale parteciperanno 12 imprese simulate, appartenenti a vari Istituti superiori della regione Umbria.
PROGRAMMA
8,30 Arrivo imprese simulate e docenti accompagnatori
Accreditamento (Biblioteca comunale)
Inizio allestimento (Piazza della Repubblica)
9, 00 Saluti di benvenuto del Presidente della Camera di commercio di Terni,
Saluti istituzionali del Presidente della Camera di commercio di Perugia e del responsabile nazionale di Impresa in Azione Ja Italia
Comunicazioni organizzative da parte di JA (Biblioteca comunale)
9,15 Inizio lavori della Giuria (Biblioteca comunale)
9,30 Apertura della Fiera e visite agli stand (Piazza della Repubblica)
10,00 – 12,30 Colloqui delle imprese simulate con la Giuria (Biblioteca comunale)
13,30 Saluti istituzionali e proclamazione dei vincitori (Piazza della Repubblica)
14,00 Chiusura dei lavori