Indagato Orlandi, la Lega: “Dimissioni immediate”
PERUGIA – I consiglieri regionali della Lega Nord Emanuele Fiorini e Valerio Mancini chiedono le “dimissioni immediate” di Walter Orlandi dall’incarico di direttore regionale dell’area sanità e personale “al fine di tutelare l’immagine dell’amministrazione, in quanto lo stesso risulta indagato per abuso d’ufficio”.
Secondo quanto scrive oggi La Nazione il reato gli è stato contestato per il periodo in cui era direttore generale dell’Azienda ospedaliera di Perugia e riguarda la nomina dell’ex direttore sanitario dello stesso Santa Maria della Misericordia Manuela Pioppo, anche lei indagata. Secondo la Lega si tratta di una “altra tegola sulla macchina amministrativa della Giunta Marini dopo le vicende giudiziarie legate alla questione rifiuti, che hanno coinvolto dipendenti della Regione ed Arpa”. “Pur nello spirito garantista che ci contraddistingue e consapevoli che la giustizia farà il suo corso” gli esponenti leghisti chiedono le dimissioni di Orlandi.
“Auspichiamo una presa di posizione della presidente Marini – dicono Fiorini e Mancini – riferendo la questione nel prossimo Consiglio Regionale. La vicenda Orlandi e i recenti problemi giudiziari sul tema rifiuti, ad oggi, non hanno suscitato alcuna presa di posizione da parte della Giunta che si ostina a far finta di niente, malgrado le numerose criticità della nostra regione”.