Interventi di riqualificazione viaria, approvata la graduatoria. Comune per Comune ecco chi è stato ammesso al finanziamento
È stata approvata la graduatoria delle domande ammesse ai finanziamenti del bando regionale per la riqualificazione della rete viaria e di trasporto dell’Umbria, relativo al Piano di settore 2014 della legge regionale 46 del 1997. Il bando era finalizzato ad interventi di manutenzione straordinaria, adeguamento e potenziamento delle infrastrutture per la mobilità regionale in grado di favorire la sicurezza e la fluidificazione di tutte le componenti di traffico e di migliorare l’accessibilità dei sistemi urbani
“La richiesta da parte dei Comuni è stata notevole – rileva l’assessore alle Infrastrutture e Trasporti Silvano Rometti – a conferma della necessità di interventi sulle infrastrutture per la mobilità, ma anche della capacità di programmare e fare investimenti, nonostante la carenza di risorse, per accrescere collegamenti e fruibilità dei centri urbani e dei territori. Sono state presentate, infatti – spiega l’assessore – settanta proposte di intervento per un importo complessivo di oltre 13 milioni di euro ed una richiesta di cofinanziamento regionale di oltre 8 milioni e mezzo di euro”.
“La Giunta regionale ha rispettato i suoi impegni – sottolinea l’assessore – e ha incrementato la dotazione iniziale del bando, che prevedeva contributi per circa 1 milione e 700mila euro, destinando al finanziamento delle domande ammesse ai benefici ulteriori 3 milioni e 700mila euro, oltre un terzo delle risorse tornate nella disponibilità regionale con il trasferimento dei fondi ‘Fas’ 2007-2013”.
La Regione “garantisce, pertanto, un cofinanziamento complessivo di circa 5 milioni e 400mila euro con cui si potrà intervenire sulle situazioni di rischio sulle strade dove è elevato il numero di incidenti, migliorare il funzionamento della rete di trasporto pubblico, aumentare la sicurezza e la mobilità nelle aree vicine alle scuole, l’accessibilità ai centri urbani, razionalizzare la sosta e costruire parcheggi o strutture di mobilità alternativa, a vantaggio dei cittadini e dell’ambiente”.
Circa 600mila euro del finanziamento complessivo sono riservati ad interventi di manutenzione straordinaria delle infrastrutture regionali già realizzate.
gli interventi ammessi al finanziamento