La Commissione Riforme statutarie vara all’unanimità la nuova norma sulle schede tecnico-finanziarie. La soddisfazione del Presidente Rometti
Perugia – La Commissione Riforme statutarie ha approvato unanimemente, questa mattina, un pacchetto di riforme che modificheranno il regolamento interno e che richiederanno una scheda tecnico-finanziaria ad accompagnare tutte le proposte dei legge presentate dal primo gennaio 2017.
Al termine dei lavori il Presidente della Commissione Silvano Rometti si è così espresso: “Con il voto di questa mattina abbiamo concluso il lavoro sui punti prioritari che erano stati approvati dall’Assemblea legislativa rispetto al lavoro della Commissione per le Riforme statutarie e regolamentari. L’introduzione di una scheda tecnico finanziaria agli atti che vengono presentati nelle Commissioni e in Aula, si è resa necessario anche alla luce delle recenti problematiche sollevate dalla Corte dei Conti in merito alle coperture finanziarie delle leggi regionali. Inoltre con queste modifiche la Giunta dovrà esprimere, entro 30 giorni, la propria valutazione sulla compatibilità delle proposte con il bilancio regionale. In questo modo si garantisce maggiore funzionalità ai lavori dell’Assemblea legislativa dell’Umbria”
Nuove regole nel tentativo di snellire il procedimento e di dare attuazione più concreta agli interventi dell’Assemblea legislativa.