Laboratorio interistituzionale a Villa Umbria, patto tra Regione e ministero degli Affari regionali
Un Laboratorio interistituzionale che progetti modelli innovativi da utilizzare nelle pubbliche amministrazioni, con l’obiettivo di favorire anche il processo di riordino dell’architettura del territorio in atto. E’ quanto prevede il Protocollo d’Intesa firmato a Roma dal ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Maria Carmela Lanzetta, e la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini.
L’intesa intende valorizzare l’esperienza maturata dalla Regione Umbria in materia di decentramento amministrativo, nonché le buone pratiche sperimentate dalla Regione stessa nel percorso di riforme istituzionali avviato nel 2011 in vari ambiti delle amministrazioni, compreso il processo di razionalizzazione delle agenzie regionali e del sistema delle partecipate.
Sede del Laboratorio il Consorzio Scuola Umbra di Pubblica Amministrazione di Villa Umbra di Pila (Perugia), che sarà dunque un luogo deputato ad attività di studio, analisi e supporto: il Laboratorio avrà il compito di accompagnare il processo di riforma in atto nella
Regione lavorando all’individuazione e alla condivisione di “buone prassi” replicabili anche in altre realtà regionali.