Maltempo: inizia la conta dei danni per ortaggi ed ulivi

TERNI – Terni ancora avvolta nelle braccia gelide di Burian. Temperature sotto lo zero, con nevicate lievi anche nella notte appena trascorsa. E questa mattina attimi di terrore lungo la E45 per un tir finito di traverso nei pressi di San Gemini a causa del gelo.

Traffico bloccato per un paio di ore in direzione Acquasparta. Sarà la pioggia a farla da padrone nei prossimi giorni. Con temperature in lieve rialzo, che arriveranno anche a segnare i 5 gradi.

E se da una parte le previsioni meteo nei prossimi giorni fanno ben sperare, dall’altra inizia la conta dei danni, con conseguenze gravissime per l’agricoltura.

Ortaggi ed ulivi in primis. Ma solo tra qualche settimana  si saprà se il gelo di questi tre giorni ha provocato danni irreversibili alle piante oppure no.

Altra conseguenza dettata dal maltempo si concretizzerà nei rincari sui prodotti ortofrutticoli. Piantagioni su piantagioni che non hanno saputo resistere alla morsa del freddo.

Non è andata meglio neanche ai contatori. Tanti quelli rotti dal ghiaccio.

Il territorio più colpito dal problema è il narnese-amerino, ed il Servizio idrico Integrato si sta muovendo da giorni per risolvere la questione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.