Marsciano, sabato 24 la giornata conclusiva del progetto “Cittadini si diventa”
MARSCIANO – Si conclude sabato 24 settembre, con un evento che animerà il centro storico di Marsciano, il progetto “Cittadini si diventa” che promuove la crescita e l’educazione dei giovani attraverso la conoscenza delle tradizioni locali e il confronto con le diverse generazioni sulle attività ludiche.
Sponsorizzato dal Cesvol e patrocinato dal Comune di Marsciano, il progetto è stato il frutto della collaborazione delle associazioni Pegaso (soggetto capofila), Lions Club e Leo Club Marsciano, Intra, L’Incontro, a cui si sono aggiunte la scuola elementare IV Novembre di Marsciano e l’associazione di ginnastica artistica Eunice.
Le attività legate al progetto sono iniziate un anno fa con la mostra “L’arte del giocattolo antico: collezionismo e ricordi di un mondo incantato” che ha dato l’avvio ad una ricerca sulla storia del gioco attraverso il tempo da cui risultano chiari i cambiamenti socio culturali della società. In ambito didattico si sono attivati, presso la Biblioteca dei libri salvati, laboratori di pittura, ceramica, catalogazione di libri, lettura espressiva e metodo di studio rivolti ai ragazzi in età scolare e per i giovani, mentre presso la Biblioteca comunale si è svolto un seminario sul “carteggio” tenuto da Luigi Salvatorelli con eminenti personalità del mondo politico e della cultura del ‘900.
“I risultati – spiega la presidente di Pegaso Deanna Mannaioli – sono al di sopra delle aspettative in quanto la partecipazione al progetto è stata ampiamente attiva sia per ciò che concerne le associazioni, ognuna con un ruolo specifico, sia per il coinvolgimento dei giovani che hanno aderito”.
Gli eventi conclusivi di sabato inizieranno alle ore 15,00 con la presentazione dei laboratori nella sala Vallerani del Museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte dove verrà allestita una mostra dei lavori realizzati. Subito dopo in piazza san Giovanni gli artisti animeranno il pomeriggio con estemporanee, giochi d’altri tempi insieme a L’Incontro e letture rivolte ai bimbi. Tutto si svolgerà nello spirito ludico-educativo del progetto. Il gioco come relazione formativa tra bimbi e genitori sarà trattato dalla scuola elementare IV Novembre nel piazzale antistante il plesso, mentre contemporaneamente Largo Goldoni farà da teatro ad una performance delle giovani atlete della ginnastica artistica Eunice. Qui verrà fatta anche una raccolta di libri e giocattoli per i bimbi coinvolti nel sisma, a cura del Lions Club Marsciano.