Mobilità sostenibile, la proposta di Smacchi (Pd): “Car sharing elettrico lungo il sentiero francescano”
PERUGIA – “L’Umbria capitale delle energie pulite e delle buone pratiche di mobilità alternativa, anche attraverso il car sharing con veicoli elettrici”. La proposta è del consigliere regionale Andrea Smacchi (Partito democratico) che questa mattina ha presentato una mozione sulla promozione del servizio. L’obiettivo è quello di “implementare l’utilizzo delle infrastrutture di ricarica elettrica disponibili sul territorio e la promozione di un servizio di car sharing, con un progetto pilota-sperimentale che, nella sua fase iniziale, colleghi Gubbio, Valfabbrica e Assisi con Perugia e l’aeroporto di San Francesco”.
Smacchi spiega che “il car sharing è un servizio che permette di utilizzare un’automobile su prenotazione, prelevandola e riportandola in un parcheggio, pagandola in base all’utilizzo. Nel suo complesso, in Europa, ha registrato un trend di crescita sorprendente: tra il 2008 e il 2011 gli iscritti sono passati da 500mila a 800mila (+ 60 per cento). Dal 2012 si sono oltrepassati gli 800mila, per un totale di 22mila vetture condivise. Tale servizio diventa inoltre fondamentale alla luce del pacchetto ‘Clima energia’, approvato dalla Ue per la riduzione delle emissioni di CO2 delle auto. In Italia già Milano, Roma, Firenze, Bologna, Brescia, Genova, Padova, Savona, Palermo, Parma, Torino e Venezia hanno adottato questa nuova modalità di trasporto”.
Per il consigliere Smacchi inoltre, “il car sharing con veicoli elettrici andrebbe anche a incidere sull’elevato rapporto auto per 1000 abitanti, che in Umbria è di 682,4, contro la quota nazionale del 608,1. Sarebbe dunque un modo per promuovere un modello di mobilità sostenibile e più compatibile con il contesto regionale. In Umbria – prosegue l’esponente della maggioranza – sono presenti circa 100 colonnine, di cui alcune quasi del tutto inutilizzate. Per far fronte a tutto ciò e aumentare l’utilizzo di questo strumento, nel Piano regionale delle infrastrutture per la mobilità elettrica si prevede anche l’aumento delle stazioni di ricarica e alcune facilitazioni come l’esenzione del pagamento della sosta da parte dei veicoli elettrici, l’accesso alle corsie preferenziali e la possibilità di accedere alle zone traffico limitato”.
In questo quadro, Smacchi invita a “non sottovalutare il ruolo del Giubileo della Misericordia. Si tratta – spiega – di un importante evento religioso, che attrae un grande afflusso di turisti e fedeli”. E qui l’esponente umbro del Pd inserisce la proposta di un progetto sperimentale che colleghi Gubbio, Valfabbrica e Assisi con Perugia. “Potrà essere un’occasione importante per fortificare i collegamenti fra le varie città in Umbria – precisa -, anche alla luce delle politiche di potenziamento del Sentiero Francescano, che da Assisi porta a Gubbio attraversando Valfabbrica. Tale progetto pilota – aggiunge – è anche un modo di dare le prime risposte ad un territorio che ha subìto per troppo tempo un forte isolamento, ma che invece è centrale, come ribadito attraverso un mio ordine del giorno votato all’unanimità dall’Assemblea legislativa. Documento – conclude – che impegnava proprio l’Esecutivo regionale a considerare strategico l’asse che va dalle aree dell’eugubino gualdese sino all’aeroporto ‘San Francesco d’Assisi’”