Montefalco, workshop sulla “Sicurezza alimentare e la difesa del cibo italiano nel mondo”
MONTEFALCO – Sabato 18 febbraio alle 16 al Salone espositivo del Chiostro di Sant’Agostino a Montefalco, si svolgerà il workshop sul tema “La sicurezza alimentare e la difesa del cibo italiano nel mondo”. L’iniziativa è promossa dal consigliere regionale Raffaele Nevi, responsabile nazionale del dipartimento sicurezza alimentare di Forza Italia.
“La sicurezza alimentare – spiegano gli organizzatori – e la difesa del cibo italiano nel mondo, anche per le implicazioni sulla salute dei cittadini italiani ed europei, sono le più importanti sfide che il settore agricolo ed agroalimentare hanno davanti. Questo tema merita un serio approfondimento con i principali attori oggi presenti nel nostro Paese, siamo convinti, che sarà centrale anche per lo sviluppo futuro della nostra economia. Noi vogliamo andare nel profondo e, a Montefalco, cercheremo di cogliere questo obiettivo, coinvolgendo rappresentanti ed esperti del settore insieme ai nostri parlamentari nazionali ed europei”.
Dopo i saluti del sindaco Donatella Tesei, il workshop sarà introdotto dal responsabile del dipartimento sicurezza alimentare e difesa del cibo italiano Raffaele Nevi. Interverranno sul tema “Le priorità del settore”: il delegato alla ricerca e innovazione di Confagricoltura Daniele Rossi, il responsabile delle relazioni internazionali di Coldiretti Maurizio Reale, il vicepresidente di Federalimentare delegato per l’Europa Maurizio Cibrario. Seguiranno gli interventi del capogruppo di Forza Italia in Commissione Agricoltura onorevole Paolo Russo su “Distintività dei prodotti italiani e l’Europa” e dell’Eurodeputato del gruppo PPE onorevole Alberto Cirio su “Le sfide dell’agroalimentare italiano e l’Europa”. Si proseguirà con le testimonianze di imprenditori e professionisti del settore. Concluderà il senatore Francesco Giro, responsabile nazionale dei dipartimenti di Forza Italia.