Morte Nino Caruso, il cordoglio delle città di Perugia e Todi
PERUGIA – Si è spento il maestro Nino Caruso, importante esponente della ceramica contemporanea nonché accademico di merito e già direttore dell’Accademia di Belle Arti di Perugia. Ad esprimere cordoglio è il sindaco Andrea Romizi, a nome anche dell’Amministrazione. Artista di fama internazionale, Caruso era nato a Tripoli, ma aveva origini siciliane, essendo i suoi genitori di Comiso, in provincia di Ragusa.
Le sue opere sono presenti in tantissime città sia italiane (Chiesa Evangelica di Savona), che straniere (Parigi, Tokai in Giappone, Coimbra in Portogallo). Caruso, autore tra le altre cose dei più importanti manuali di ceramica, aveva 89 anni. Il Comune di Perugia si stringe attorno alla famiglia dell’artista ed all’Accademia di Belle Arti di Perugia per la scomparsa del Maestro.
Ricordo per Caruso anche dall’amministrazione comunale di Todi. “Presenza eccellente da molti anni nel territorio tuderte, Nino Caruso era profondamente legato all’Umbria ed a Todi in particolare, dove, fin dagli anni ’70, aveva scelto Canonica come luogo di vita e di arte. L’ultima testimonianza del profondo rapporto che lo legava alla Città è stata la disponibilità a realizzare delle opere d’arte per la nuova piazza di Ponterio. Un progetto con il quale l’Amministrazione intendeva celebrare l’arte e la presenza a Todi del Maestro Caruso. Con generosità, gentilezza e passione egli aveva accolto l’invito. Sindaco ed Amministrazione Comunale esprimono cordoglio e vicinanza ai familiari”.