Narni, Torna la Corsa all’Anello: oltre cento eventi dal 23 aprile, oggi la presentazione
Comincerà come tradizione con la lettura del bando nelle strade di Narni, il 23 aprile, per concludersi con la giostra a cavallo allo stadio San Girolamo, il 10 maggio, la 47/a edizione della Corsa all’anello.
Rievocazione storica che proporrà un centinaio di appuntamenti. Con la novità della presenza dello chef Giorgio Barchiesi, in arte Giorgione, e dell’associazione Produttori ciliegiolo (un vino locale). Mentre nelle osterie gestite dai terzieri verranno proposti menù medievali realizzati con prodotti a chilometri zero.
Il programma 2015 della Corsa è stato illustrato oggi nel corso di una conferenza stampa che si è svolta a Perugia nella sede dell’Assemblea legislativa. Il presidente di quest’ultima, Eros Brega, ha ricordato che l’amministrazione regionale “ha sempre sostenuto l’evento”. “Manifestazioni come questa – ha aggiunto – possono svolgersi per l’impegno di tanti volontari che valorizzano i borghi dell’Umbria”.
L’assessore regionale alla cultura Fabrizio Bracco ha parlato di “una delle principali manifestazioni storiche del territorio”. “Una realtà ormai consolidata – ha proseguito – e con un’ampia partecipazione popolare che ha conquistato l’attenzione anche fuori dall’Umbria”.
“La Corsa è ormai diventata elemento identitario per Narni” le parole del sindaco Francesco De Robotti. “Geograficamente e per la sua collocazione nel calendario – ha evidenziato – rappresenta il biglietto d’ingresso alle manifestazioni storiche che si tengono in Umbria. Le osterie con i loro prodotti a chilometri zero sono un simbolo dello slow food”.
Soddisfatta si è detta anche l’assessore umbro all’agricoltura Fernanda Cecchini. “Ogni volta che una manifestazione si collega con la promozione enogastronomica è un fatto positivo per il made in Umbria” ha detto.
Il segretario generale dell’Ente Corsa, Carlo Capotosti, ha ricordato che ogni giorno della festa “sarà caratterizzato da rievocazioni storiche, spettacoli, conferenze e convegni”. “Uno degli incontri – ha aggiunto – sarà dedicato all’alimentazione nel medioevo. Il corteo storico che si svolge la sera del 9 maggio è ormai riconosciuto come uno dei più belli d’Italia”.
Il responsabile delle pubbliche relazioni dell’Ente Corsa Federico Montesi ha sottolineato che all’edizione di quest’anno della Corsa si presenta un “ente rinnovato pur nella tradizione, che ha saputo farlo senza perdere entusiasmo”.