Nocera Umbra, Bravi (Ires): “Un Comune in estinzione”
NOCERA UMBRA – “Per evitare il declino bisogna fare, in alcuni casi, un’analisi dura, anche spietata, ma vera per cercare e mettere in campo un azione adeguata.Cosa che non sta facendo l’attuale Giunta Comunale di Nocera Umbra che rimuove un tema drammatico:IL PROGRESSIVO DECLINO ECONOMICO, SOCIALE E DEMOGRAFICO DI NOCERA UMBRA!”, dice Mario Bravi, presidente dell’Ires Cgil.
“Tema che emerge con nettezza dalla fotografia scattata dall’IRES CGIL su dati forniti dall’ISTAT(che è l’ufficio centrale di statistica). Intanto la popolazione scesa a 5.711 unità con un pesante – 6,4% rispetto al 2008. E nel dato complessivo spicca positivamente la presenza degli stranieri(627 pari all’11,4%). Chi aizza all’odio sociale e al tema “presunto” dell’invasione dovrebbe riflettere su questo dato.Senza questa presenza positiva Nocera Umbra sarebbe scesa già sotto i 5 mila abitanti con la conseguente chiusura(tra l’altro) di molti plessi scolastici!”.
“Inoltre un altro dato preoccupante è costituito dall’indice di vecchiaia(rapporto tra popolazione oltre 65 anni e sotto i 15 anni) che a Nocera Umbra è pari a 247,4(in Umbria è pari a 195,5 e in Italia 161,2).In pratica gli anziani sono (quasi)3 volte i giovani. La popolazione sotto i 15 anni costituisce solo l’11,6% del totale (in Umbria il 13% e in Italia il 13,7%) mentre gli ultra80enni costituiscono il 10,4%(in Umbria l 8,7% e in Italia il 6,7%).Non a caso a Nocera Umbra il tasso di mortalità è pari al 15,8% mentre il tasso di natalità è del 5,5%. Tutti i dati dimostrano una situazione allarmante.Nocera Umbra rischia di sparire dalle cartine geografiche dei prossimi anni.Chiediamo che se ne possa discutere per evitare che cio’ accada!Di fronte a questi dati drammatici non si puo’ far finta di niente!”.