Nocera Umbra, il Pd in campo per la Casa di riposo, e spuntano dei compratori
NOCERA UMBRA – Il Partito democratico di Nocera Umbra ha convocato un’iniziativa per interrogarsi sul futuro della Casa di Riposo e l’esito è stato più che positivo. “Abbiamo messo da parte e rifiutato di confrontarci su posizioni precostituite – dicono i Dem – privilegiando gli aspetti progettuali del programma di lavoro che un partito deve saper costruire e proporre ai cittadini. Il Partito Democratico ha deciso e scelto in modo unitario sia gli organismi direttivi sia il metodo con cui operare. Sì, è proprio il metodo che voglio sottolineare, perché su questo concetto si differenzia e si distingue un’azione politica responsabile e attenta al rispetto delle persone da una rivolta a suscitare sterili ed effimere proteste nella speranza di incassare qualche consenso senza cambiare di una virgola la situazione”.
“Il programma di lavoro che ci siamo dati è impegnativo e difficile, Nella nutrita agenda delle cose da fare con la massima urgenza figura l’annosa questione della casa di riposo, ormai percepita dall’amministrazione comunale soltanto come peso economico dal quale ci si deve liberare. C’è da tener presente che nella gestione dei servizi socio-sanitari rivolti agli anziani sono scesi in campo gruppi imprenditoriali importanti anche stranieri ,il settore ha una seria valenza economica ed occupazionale attuale e futura, l’impresa privata è ormai il soggetto di riferimento per le Regioni e le amministrazioni comunali non più in grado di operare investimenti rilevanti per le strutture e di caricarsi costi di gestione più elevati, data la rigidità operativa e il fardello burocratico della pubblica amministrazione. Ci è sembrato necessario far conoscere la situazione locale a soggetti pubblici e privati , mettendo a disposizione tutto ciò che si poteva presentare ,da parte nostra, per suscitare interesse e incoraggiare la scelta. Non è stato necessario uscire dai confini dell’Umbria per trovare solide e credibile soluzioni , ora ci auguriamo che tutti i referenti ,a partire dalla Regione e dal Comune siano positivi e solleciti nella definizione dell’iter amministrativo del progetto che può trovare attuazione nel corso dei prossimi mesi”.
“Dai dati e dalle informazioni di cui disponiamo i soggetti imprenditoriali sono di ottimo livello , hanno capacità finanziarie e manageriali per realizzare a Nocera una residenza polifunzionale e protetta per anziani avanzata e qualificata, in grado di rappresentare un esempio e un punto di riferimento a livello comprensoriale e regionale. Abbiamo proposto al Sindaco e alla amministrazione Comunale un incontro per valutare tale proposta per il bene del paese e non solo per il solo fine del consenso… il Sindaco ha recepito la richiesta e si sta procedendo per la valutazione di tale proposta per la riuscita del progetto, come Pd ci stiamo adoperando fortemente per il rilancio della nostra citta’ le chiacchiere non ci interessano piu’ …..”.