Nocera Umbra, il sindaco Bontempi: “Scuole sicure”. Casebasse chiude per manutenzione
NOCERA UMBRA – L’edificio scolastico di Casebasse chiude, seppur temporaneamente. Nonostante l’esito positivo dei tecnici comunali e regionali, la decisione arriva dall’amministrazione comunale che comunica che, in questi periodi, saranno effettuati dei lavori di manutenzione presso la struttura. “A seguito degli eventi sismici dello scorso 24 agosto anche l’Amministrazione Comunale di Nocera Umbra – dice una nota – si è subito attivata con i propri tecnici per una verifica primaria degli edifici scolastici e di altre strutture pubbliche. L’esito di questi sopralluoghi nelle strutture pubbliche è stato positivo non avendo riscontrato alcuna situazione di inagibilità. Per una ulteriore verifica si è comunque deciso di attivare per le scuole di Casebasse e dell’ Infanzia del Capoluogo, non oggetto di completa ricostruzione a seguito degli eventi sismici del 1997, un ulteriore sopralluogo eseguito dagli ingegneri preposti del servizio sismico regionale. Anche l’esito di questo ulteriore sopralluogo è stato di piena agibilità per le due strutture. Quindi è possibile affermare con assoluta certezza la garanzia della sicurezza di tutti gli edifici scolastici presenti nel territorio comunale”.
“Vista la situazione creatasi di grande preoccupazione e la necessità di eseguire alcuni lavori di manutenzione nel plesso di Casebasse – continuano dall’amministrazione – , si è decisa la delocalizzazione temporanea del plesso di Casebasse con il trasferimento della scuola elementare nella nuova struttura delle elementari del capoluogo e della scuola dell’infanzia nella nuova struttura di Nocera Scalo. Le due strutture sono in grado di accogliere gli alunni ed il personale docente e non della scuola di Casebasse. Sono già stati predisposti tutti gli accorgimenti necessari per consentire il tranquillo e regolare inizio dell’anno scolastico a tutti gli studenti del territorio”.
“Posso confermare a tutti i Nocerini – spiega il sindaco Giovanni Bontempi – che i nostri edifici scolastici garantiscono la regolarità dello svolgimento dell’attività didattica per i nostri figli. Invito tutti alla massima prudenza ed attenzione quando si fanno certe dichiarazioni o articoli allarmistici che possono creare solo ulteriore preoccupazione oltre a quella già derivante dagli eventi sismici. Purtroppo anche in questo caso si sono generati inutili allarmismi con ipotesi non supportate. Il nostro impegno è stato quello di gestire la situazione con la massima attenzione e prudenza garantendo il massimo della professionalità”.
La maggior parte dei genitori che aveva il proprio figlio a Casebasse saluta con favore la decisione, che auspicano possa diventare definitiva, nonostante le proteste degli abitanti della frazione, che temono che la chiusura possa essere la morte sociale della frazione. Quasi tutti i genitori pensano che, nonostante i lavori, questa nuova struttura non riceverà l’idoneità per questioni igienico sanitarie. “Se in tutto il 2015 sono nati a Nocera 18 bambini – ragionano i genitori – come è possibile mantenere 4 sezioni elementari?”.