Nocera Umbra, lunedì si inaugura la nuova scuola primaria
NOCERA UMBRA – Dopo la mancata inaugurazione e le successive polemiche, questa volta c’è una data per il taglio del nastro della nuova scuola primaria di Nocera Umbra. La cerimonia si terrà lunedì alle 9, alla presenza della presidente della Regione Catiuscia Marini, del sindaco Giovanni Bontempi e della dirigente scolastica dell’Omnicomprensivo Dante Alighieri, Serenalla Capasso. Un’inaugurazione che arriva dopo 18 anni e che mette fine alla condizione precaria degli studenti, ancora a lezione all’interno di prefabbricati.
“E’ una grande emozione per tutti – spiega il sindaco Giovanni Bontempi – sapere che i nostri ragazzi avranno la gioia di sentire il suono della campanella d’inizio delle lezioni, proprio dove smise di suonare tanto, tanto tempo fa. Lunedì, entreranno, per la prima volta, in un edificio nuovo, totalmente ricostruito all’insegna della modernità, dell’efficienza e della funzionalità grazie alle eccellenti soluzioni tecnico-innovative adottate. Devo doverosamente ricordare, che in questi anni trascorsi nelle strutture precarie, tutti gli alunni che si sono avvicendati sui banchi di scuola, hanno in ogni caso beneficiato, grazie anche al contributo dei privati, di spazi più che dignitosi. Attraverso la nostra istituzione scolastica che possiede da sempre figure professionali impareggiabili, ma soprattutto dotate di grandi capacità organizzative e didattiche, hanno saputo offrire un’eccellente livello qualitativo del percorso formativo degli studenti. Ringrazio la Presidente Marini e tutti i suoi collaboratori, le strutture comunali preposte, i tecnici e la Ditta esecutrice per il grande lavoro svolto di questi ultimi due anni che ha permesso la riapertura della nuova scuola”.
Soddisfatta anche la dirigente scolastica. “Con grande soddisfazione – dice la Capasso – ci prepariamo ad inaugurare il nuovo edificio per la storica scuola primaria di Nocera Umbra. In questi giorni abbiamo lavorato proficuamente utilizzando gli spazi a disposizione non venendo mai meno al nostro compito di educatori. Ora possiamo aggiungere alla attenzione, ai processi di apprendimento dei nostri alunni la possibilità di usufruirne di spazi adeguati e di nuovi arredi e tecnologie che sicuramente favoriranno l’acquisizione di competenze e conoscenze ma anche la gioia di stare insieme”.