Nocera Umbra, Pd e Progetto civico: “Dal sindaco solo false promesse”
NOCERA UMBRA – La mancata apertura della nuova scuola elementare sortisce la prima polemica politica, con Pd e Progetto civico che parlano di un sindaco che “promette false speranze”. “Da tre anni – dicono – secondo gli spot elettorali del primo cittadino Giovanni Bontempi i bambini, ragazzi e le insegnati della scuola di Nocera Capoluogo avrebbero iniziato l’ anno scolastico 2015 – 2016 nei nuovi edifici; ma per sopraggiunti “problemi tecnici secondo lui“ gli alunni sono costretti a restare nelle vecchie strutture”.
L’opposizione riferisce che c’era stata la certezza e “i genitori avevano effettuato un sopralluogo in quelle strutture e le classi erano state formate in base alle caratteristiche del nuovo polo scolastico. Pochi giorni fa – continua – apprendiamo dai giornali locali che la riapertura delle scuole viene revocata senza alcuna spiegazione consona e chiara. “Consideriamo deprimente il modo scelto dal primo cittadino per comunicare la mancata apertura. I ragazzi, le famiglie e l’apparato scolastico nocerino sono stati liquidati con un indigente trafiletto di misere scuse sui giornali. Il paese – attaccano – non può subire la superficialità di un giunta comunale che basa la sua legislatura su slogan pubblicitari, solo perché siamo ad otto mesi dalle elezioni amministrative.
Ricordiamo a questa amministrazione, che la scuola è il punto cardine di ogni ragazzo, ne va della loro formazione e del loro futuro: “giocare” con questi valori è alquanto deprimente, ma soprattutto irrispettoso, e ancora più riluttante è il modo con cui è stato annunciato”.
L’opposizione si concentra anche sull’inaugurazione dei portici di San Filippo. Un taglio del nastro che viene definito “falso”. “Con un cambio di cartellonistica stile Silvan ( da come ci risulta senza la chiusura dei lavori), veniva acclamata la prossima riapertura delle scuole medie ingannando la presidente della Regione che era presente e che ha finanziato l’opera. La domanda che sorge spontanea,è una e una soltanto: “come un attento amministratore come Bontempi, che non si avvale nemmeno dei suoi assessori, possa annunciare la chiusura dei lavori pur sapendo che all’interno di tale cantiere emergevano problematiche. O parla a vanvera e non si è mai interessato dello stato dei lavori, o viene confermata la nostra teoria che la sola politica di questa amministrazione comunale è basata solo su finte aspettative, come d’altronde le sette Nocere”.
Quindi vengono annunciate interrogazioni in consiglio comunale per conoscere i motivi per i quali “sono stati abbandonati i lavori della scuola elementare e media. Questioni di soldi, forse?”.