Nocera Umbra, protesta alla sorgente del Topino per “liberare” la Septempedana dai divieti
NOCERA UMBRA – La lista “Rivoluziona-ti” si prepara a capeggiare una protesta popolare contro l’interdizione al traffico di bici e moto di un tratto di septempedana. Una manifestazione che si terrà alla sorgente del Topino, dalla quale parte l’acqua che alimenta mezza provincia di Perugia. L’appuntamento è per sabato 5 marzo alle 15.
La chiusura della strada è arrivata il 20 novembre con l’ordinanza 43/2015, con cui il direttore dell’area viabilità della Provincia di Perugia ha disposto il divieto di transito per biciclette e i motocicli sulla S.R. 361 SEPTEMPEDANA DAL KM 99 + 700 al 104 +940 e successiva ordinanza anche ai ciclomotori a due ruote. Il tutto per evitare cadute, visto lo stato del manto stradale. Il Comune ha deliberato un ricorso attraverso il mandato di fiducia e la giunta regionale con la delibera n. 1652 del 29.12.2015 ha previsto “una irrisoria cifra – dicono – per ripristinare la viabilità del nostro territorio e che comunque i lavori non potranno essere eseguiti prima del 2017”.
Rivoluziona-ti ricorda poi che la Septempedana “non è solo una storica strada romana ma anche una importante via di comunicazione tra Umbria e Marche, meta di tanti motociclisti e ciclisti che alimentano il turismo locale e incentivano le attività commerciali – artigianali”. In virtù di questo e del fatto che “Perugia e molti altri comuni umbri si servono delle nostre preziose sorgenti, considerando che Nocera negli ultimi anni ha dato tanto e deve essere contraccambiata” ecco la protesta popolare.