Nocera Umbra, studenti in piazza per il clima

NOCERA UMBRA – C’era anche “Nocera Umbra Borgo Green”, oggi in piazza insieme agli studenti nocerini per la giornata conclusiva della settimana dedicata al clima e legata al messaggio ambientalista di Greta Thunberg.
Infatti, i giovani studenti delle scuole primarie “Dante Alighieri” e “Fulvio Sbarretti” hanno portato in piazza Umberto I canti, slogan e striscioni per sensibilizzare sulla tutela ambientale. Tema strettamente legato al progetto “La natura e il genio”, attraverso il quale Nocera Umbra Borgo Green collabora con le scuole proprio per approfondire con i ragazzi il tema della sostenibilità ambientale durante tutto l’anno scolastico. In piazza, dunque, era presente Alessandro Giovannini, vicepresidente nazionale di Anter (Associazione nazionale tutela energie rinnovabili) e sviluppatore di Nocera Umbra Borgo Green”, che ha così dato il via a “La natura e il genio”.
“È stato emozionante vedere insieme tanti bambini, che hanno partecipato con canzoni, cartelloni e slogan a questa giornata dedicata all’ambiente a livello internazionale, sfilando attorno alle fontane nocerine simbolo dell’acqua, uno degli elementi più preziosi di Nocera Umbria – spiega Alessandro Giovannini –. Ed è stato rilevante vedere la cittadinanza ascoltare le parole dei ragazzi e partecipare insieme a loro. È importante che la consapevolezza della necessità di agire per la tutela dell’ambiente parta dalle giovani generazioni. Anche per questo, insieme alle scuole primarie, nel corso dell’anno scolastico cercheremo di insegnare agli studenti come trattare i temi della sostenibilità e al rispetto ambientale. Inoltre, insieme ad Anter, con ‘Il sole in classe’, parleremo ai più giovani delle energie rinnovabili e del loro funzionamento, per contribuire a creare dei cittadini di domani più consapevoli dell’ambiente che li circonda e di cosa fare per utilizzarne correttamente le risorse senza depauperarlo”.