Norcia, presentata la stagione teatrale. Direttore artistico è l’attore Edoardo Sylos Labini

NORCIA – La stagione teatrale di Norcia fa un salto di qualità con la scelta di un direttore artistico d’eccellenza: l’attore e autore teatrale Edoardo Sylos Labini che, insieme al sindaco di Norcia Nicola Alemanno e all’assessore alla cultura Giuseppina Perla, ha presentato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, il cartellone del 2015.

Calcheranno la scena nursina artisti e interpeti di fama internazionale come Lando Buzzanca, Luca Barbareschi, Vanessa Gravina, Lello Arena e Geppy Gleijses, con testi impegnati e di alto profilo, che testimonieranno la partecipazione del pubblico, contribuendo – questo è l’auspicio – ad arricchire la proposta culturale regionale.

“Di fatto – ha detto il sindaco Alemanno – vogliamo fortemente che il nostro teatro diventi sempre più un centro culturale non solo della città di Norcia ma anche delle realtà limitrofe, considerata la varietà e la diversità delle proposte rispetto alle altre realtà regionali. In questo momento di grande difficoltà economica, abbiamo voluto dare un segnale di attenzione importante per sostenere il diritto alla cultura, prevedendo una riduzione sul prezzo dei biglietti e degli abbonamenti”.

Per il nuovo direttore artistico, Edoardo Sylos Labini, Norcia ed il teatro civico rappresentano quei piccoli gioielli di provincia che fanno dell’Italia un Paese di straordinaria bellezza e che si dovrebbero amare di più: “Rilanciare la nostra bella penisola sotto il profilo culturale – ha detto Sylos Labini – è una missione che mi sono dato da artista e da uomo pubblico. Per questo ringrazio l’amministrazione comunale per avermi dato questo incarico in una cittadina così ricca di tradizioni culturali come Norcia dove mi vedrete spesso sperando di restituire ad ognuno di voi l’amore per il teatro”.

Tra gli altri progetti annunciati dal direttore artistico Sylos Labini la collaborazione con il teatro Manzoni di Milano e la possibilità per la città di Norcia di partecipare agli eventi dell’Expo Milano 2015 nonché la realizzazione, in occasione del centenario della prima guerra mondiale, di uno spettacolo teatrale che, nell’ambito del Festiva dei due Mondi di Spoleto, renda protagonisti i soldati semplici, gli umili fanti che nelle trincee fecero l’unità d’Italia. In questo contesto un ruolo importante avrà il complesso bandistico città di Norcia.

Tra gli eventi in programma nel teatro civico nursino anche il “Festival del teatro amatoriale Graziano Graziani” con quattro spettacoli in scena tra marzo e maggio 2015 con le compagnie di Umbertide, Foligno, Ascoli Piceno e del Trasimeno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.