Ospedali Alta Umbria, Emanuela Ghiandoni (Pd): “Nessun declassamento”
GUBBIO – “In merito alla nomina del dott. Papa a responsabile del Dipartimento di radiologia dell’ASL 1 e al cd “declassamento” delle radiologie degli ospedali di C. Castello e di Gubbio – Gualdo Tadino da strutture complesse a strutture semplici, in conseguenza dell’accorpamento dei relativi plessi con quello di Assisi, è giunto il momento di fare chiarezza al fine di evitare strumentalizzazioni che possono solo ingenerare confusione. Il D.M. 70 del 02/04/2015 definisce puntualmente gli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi relativi all’assistenza ospedaliera – spiega la responsabile Sanità della Segreteria Pd di Gubbio Emanuela Ghiandoni – Le Regioni hanno provveduto entro 3 mesi dalla data di entrata in vigore del decreto, ad adottare il provvedimento generale di programmazione di riduzione dei posti letto e a definire le strutture in grado di rispondere ai bisogni di salute della popolazione, secondo criteri qualitativi ed in coerenza con le risorse programmate dal Sistema Sanitario Nazionale. La Regione Umbria ha adottato il proprio Piano, rispettando le previsioni regolamentari di cui sopra nel Febbraio 2016″.
“Per le Strutture Complesse di radiologia, il Decreto Ministeriale prevede espressamente che le stesse possano sussistere in presenza di un bacino di abitanti compreso tra un minimo di 150.000 ed un massimo di 300.000. Nel territorio della Asl 1 sono già esistenti n. 4 strutture complesse di cui 2 nelle Azienda ospedaliera di Perugia(Santa Maria della Misericordia) e 2 nella Asl 1 , quindi con un numero di strutture complesse superiore allo standard possibile (4×150.000 = 600.000 abitanti). Il mancato rispetto degli standard determinerebbe una diminuzione nei punteggi LEA e nei trasferimenti del Fondo Sanitario alla nostra Regione. Va inoltre evidenziato che la qualità delle prestazioni del Sistema Sanitario Regionale non si misura sul numero delle Strutture Complesse, ma soprattutto sulle modalità organizzative, sulla qualità delle prestazioni e sull’accesso e la fruibilità dei servizi da parte dei cittadini.In tale quadro normativo e organizzativo, l’incaricato Dott.Papa, responsabile del Dipartimento di radiologia dell’intera Asl 1, è uno dei migliori professionisti della nostra Regione, con comprovata esperienza e riconosciute capacità mediche e gestionali”.
“Ne consegue che la qualità del servizio sanitario nell’Alta Umbria non risulta certamente “declassata”; scelte di questo genere si inseriscono invece in un contesto di riforma e di potenziamento di un Sistema Sanitario regionale sempre più orientato alla messa a rete e alla collaborazione tra Presidi”.