Paciano, quando l’arte va in vacanza: sulle colline del Trasimeno una famiglia belga composta da musicisti
PACIANO – Quando l’arte “va in vacanza”. Rifugiata sulle colline del Trasimeno per un periodo di relax, una famiglia belga composta interamente da musicisti ha chiesto a Paciano di poter ospitare un suo concerto. Un bel “fuori programma” per l’Amministrazione comunale che si è adoperata subito per mettergli a disposizione il giardino di Palazzo Baldeschi.
L’appuntamento è per sabato 22 luglio alle ore 21 con una serata che se per la famiglia Vanbeckevoort servirà anche ad esercitarsi e non perdere l’allenamento per i melomani è un’occasione da non perdere.
La particolarità dei Vanbeckevoort è quella di essere tutti e quattro dei valenti musicisti. Gert, il padre, ha studiato pianoforte presso l’Accademia di Musica di Herentals, Marleen Vandormael, la madre, ha studiato flauto e canta presso il Conservatorio di Musica di Hasselt. Una passione, quella per la musica, condivisa con i due figli: il quattordicenne Lukas, violinista e la diciottenne Julie, violoncellista e studentessa ad Anversa. Insieme suonano nell’ensemble musicale: noiQuattro.
Il gruppo riproduce per lo più musica classica, con una predilezione per autori come Bruch, J.S. Bach, Monti, Bartok, Vivaldi, ma si misura anche con generi accessibili ad un pubblico più grande, come la musica cinematografica di J. Williams ed Ennio Morricone.
Da anni la famiglia Vanbeckevoort trascorre le vacanze in Umbria, che dice di apprezzare e amare non solo come luogo di riposo, ma a questo punto anche come ambiente favorevole all’ispirazione artistica.