Parco del Monte Cucco, i Mercatini di Natale partono da Costacciaro
COSTACCIARO – Inaugurati i Mercatini di Natale nel cuore del Parco del Monte Cucco. Il volo dei deltaplanisti e dei parapendisti travestiti da Babbo Natale ha aperto la stagione natalizia 2015. A Costacciaro è stato inaugurato anche uno spazio espositivo di Palazzo Chemi, storico edificio già dimore dei Duchi di Montefeltro I ristoratori dell’Associazione Operatori del Parco del Monte Cucco hanno una degustazione delle loro migliori specialità. Costacciaro, per questa occasione, si presenta con un volto nuovo: abbellita e risplendente di luci e decori natalizi, in grado di diffondere una nuova vitalità, degna della sua bellezza architettonica, storica e scientifica.
Nella sede dell’Università degli Uomini Originari fino a domani si potranno ammirare preziose pergamene, le fonti storiche della Comunanza agraria, gli Statuti e gli atti di acquisto, disposti in ordine cronologico, dal più antico, risalente al XIII secolo, al più recente. Sarà aperto al pubblico anche l’antico frantoio del XVII-XVIII secolo, “il Montano”, perfettamente conservato ed ancora funzionante, dove saranno esposti i lavori delle mamme dei bambini delle scuole di Costacciaro.
E’ inoltre possibile prendere parte agli itinerari tematici realizzati con il contributo del Gruppo di azione locale (Gal) Alta Umbria, incentrati sulle peculiarità architettoniche del Castrum. In entrambe le giornate saranno effettuate dimostrazioni di manovre pediatriche salvavita per i bambini, a cura dei medici dell’Associazione Simeup di Roma. Il Mercatino è ricco di espositori di piccole opere d’arte di ogni genere, dalle ceramiche alle manifatture in stoffa, oggetti di artigianato, in carta, in legno, ecc.; una grande varietà di prodotti in grado di soddisfare tutti i gusti. In linea con lo spirito della festa, durante la manifestazione saranno in vendita Alberi di Natale il cui ricavato sarà destinato alla ricerca contro il cancro, in partenariato con il Comitato Airc dell’Umbria. Nello stesso fine-settimana, su prenotazione, si potrà visitare la grotta di Monte Cucco in compagnia di una guida molto speciale: Babbo Natale. Oltre a ciò, tanti giochi per i più piccoli, dolciumi, e addobbo dell’albero di Natale a Villa col de Canali nel pomeriggio del sabato. E le sorprese non finiscono qui. La rassegna natalizia proseguirà nei giorni 6-7-8 dicembre nel comune di Scheggia e PasceLupo, nel fine settimana 12-13 dicembre a Sigillo e il 19-20 dicembre nel borgo di Fossato di Vico.