Parrano, venerdì convegno su neurosviluppo, specificità, analogie e criticità
PARRANO – Sarà incentrato sui disturbi del neurosviluppo (dns), sulle specificità, analogie e criticità, il convegno organizzato per venerdì prossimo 19 ottobre dal Comune di Parrano alla scuola elementare Sante De Santis. Saranno presenti il sindaco, Valentino Filippetti, il presidente dell’Opera Sante De Sanctis Marco Valerio De Sanctis, Giulia Di Donato, psicologa , che presenterà il libro “A, B, C, quando imparare è possibile”, Cristina Maravalle, dirigente scolastica, Augusto Pasini, responsabile di neuropsichiatria infantile e dell’età evolutiva dell’Usl Umbria 2, Michele Margheriti, direttore del Centro Sabbadini, docente di Psicologia dell’Educazione all’Università di Perugia, Roberto Menna, dell’associazione Liberi di…, Teresa Urbani, direttrice del distretto Orvieto Usl Umbria 2
gli assessore ai servizi sociali dei Comuni dell’Alto Orvietano e Antonio Bartolini, assessore della Regione Umbria all’istruzione, sistema formativo e diritto allo studio. Le conclusioni saranno a cura di Cristina Croce, vice sindaco di Orvieto e presidente della zona sociale 12.
Il convegno vuole approfondire quei disturbi delle funzioni del cervello che influenzano le emozioni, il comportamento, le abilità di apprendimento, il controllo e la memoria. Sono problematiche che possono essere affrontati e risolti con una diagnosi precoce che parta dalle scuole d’infanzia e dalle scuole primarie. In Umbria si è fatto molto e gia si effettuano degli screening nelle scuole. Ma molto resta da fare soprattutto per la mancanza di risorse adeguate sia sul versante istruzione che socio sanitario. Con questa iniziativa si intende proseguire un lavoro avviato da tempo che vede la proficua collaborazione del mondo della sanità, quello della scuola, le famiglie e le istituzioni locali.