Perugia, aree attrezzate per animali nei parchi: la consigliera Mori chiede a che punto siamo
PERUGIA – “Lo scorso febbraio – dichiara la Consigliera Comunale del Partito Democratico Emanuela Mori – il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità il mio Ordine del giorno con cui si impegnava l’Amministrazione a provvedere alla realizzazione di aree attrezzate nei parchi cittadini o nelle loro immediate vicinanze, ove possibile, ed a garantire l’ordinaria manutenzione delle aree già esistenti, di cui sempre più spesso i cittadini segnalano la scarsità, se non addirittura l’assenza in alcuni casi. Sono molteplici, infatti, le segnalazioni con cui vengono denunciati recinti danneggiati parzialmente o in toto, presenza di pozzanghere che rendono inaccessibili le aree, e via di seguito con un elenco di vari inconvenienti che andrebbero periodicamente eliminati da chi ha il compito di manutentare tali aree”
“A distanza di 9 mesi “ – continua la Consigliera – “ho deciso di presentare un’interrogazione per sapere se l’Amministrazione comunale ha provveduto alla manutenzione ordinaria delle aree attrezzate già esistenti, visto che le lamentele da parte dei cittadini sono ancora frequenti lamentele, specie le segnalazioni che riguardano l’area di Pian di Massiano, che, pur essendo la più ampia e la più frequentata, ad oggi risulta essere quella in condizioni peggiori. Ho chiesto, inoltre, di conoscere se siano stati già realizzati interventi diretti alla creazione di nuove aree dedicate agli animali e se, in caso contrario, il Comune abbia programmato una lista di interventi futuri al riguardo”.
Di seguito l’interrogazione:
“Lo scorso febbraio, il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità l’Ordine del giorno a mia firma, con il quale si impegnava l’Amministrazione a provvedere alla realizzazione, di concerto con le associazioni di conduttori di animali, di aree attrezzate nei parchi cittadini o nelle loro immediate vicinanze, ove possibile, ed a garantire l’ordinaria manutenzione degli spazi attrezzati già esistenti.
Sempre più perugini sono conduttori di animali d’affezione, molti dei quali però vivono in appartamenti con poco spazio a loro disposizione. Le realizzazioni di aree dedicate agli animali in libertà avvenute in passato, con costi limitati a carico le casse comunali, hanno incentivato un uso consapevole e rispettoso del verde urbano da parte dei cittadini. La creazione di recinti, l’installazione di panchine aggiuntive, la presenza di fontanelle e di distributori di sacchetti per la raccolta dei rifiuti, rappresentano semplici provvedimenti utili a garantire la corretta fruibilità sia da parte dei nostri concittadini che da quella dei nostri amici a quattro zampe.
Sempre più spesso i cittadini fruitori dei parchi e delle aree verdi comunali segnalano la scarsità, se non addirittura l’assenza in taluni casi, di manutenzione ordinaria di cui necessiterebbero questi spazi: recinti danneggati parzialmente o in toto, presenza di pozzanghere che rendono inaccessibili le aree, e via di seguito con un elenco di vari inconvenienti che andrebbero periodicamente eliminati da chi ha il compito di manutentare le aree in questione.
Si chiede di sapere:
Se, a seguito dell’approvazione dell’Ordine del giorno da parte del Consiglio comunale avvenuta nel febbraio scorso, l’Amministrazione comunale ha provveduto alla manutenzione ordinaria delle aree attrezzate già esistenti, anche alla luce delle frequenti lamentele che giungono dagli utenti dei parchi cittadini, in primis per quanto riguarda l’area attrezzata di Pian di Massiano.
Si chiede inoltre di conoscere se siano stati già realizzati interventi volti alla creazione di nuove aree dedicate agli animali in libertà, all’interno dei parchi cittadini. In caso contrario, se il Comune abbia programmato una lista di interventi futuri al riguardo”.