Perugia, Bassetti apre la Curia per i senzatetto
PERUGIA – Il freddo di questi giorni è un fenomeno straordinario e per questo richiede provvedimenti straordinari. A pensarci è il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia, che ha aperto più volte le porte della Curia ai senzatetto e che ha allestito un centro di accoglienza nell’oratorio di San Giovannino, in corso Bersaglieri. Una decisione presa sul momento e arrivata per una concomitanza di fattori. Il primo è he Perugia al momento non dispone di un ostello. Una decina i posti disponibili con delle grandine. A coordinare l’assistenza alcune associazioni di volontariato, con a capo proprio la Croce Rossa.
Il centro di corso Bersaglieri resterà aperto probabilmente fino a febbraio quando riaprirà quello di via Bontempi, struttura storica per la città voluta da don Elio Bromuri. Era nata quarant’anni fa lanciando un messaggio ecumenico e di scambio religioso. Ora è chiuso solo per lavori di ristrutturazione non più rinviabili.
Altro provvedimento importante dunque, dopo quello preso dal Comune di Perugia qualche giorno fa, quando il sindaco Andrea Romizi decise di mettere a disposizione i Cva.