Perugia, Caritas, raccolta fondi in 150 parrocchie per aiutare i terremotati
PERUGIA – La Chiesa di Perugia-Città della Pieve, il 18 dicembre, IV domenica d’Avvento, è “Accanto alla gente” terremotata durante le messe nelle sue 150 parrocchie, sensibilizzando e raccogliendo offerte per contribuire alla realizzazione dei progetti socio-pastorali di medio-lungo periodo messi in campo dalla rete Caritas nei centri più colpiti dell’Archidiocesi di Spoleto-Norcia.
Si tratta di interventi a favore di famiglie in difficoltà, aziende zootecniche ed agroalimentari messe a dura prova e comunità parrocchiali particolarmente colpite con chiese, canoniche e strutture pastorali distrutte o temporaneamente inagibili.
Le offerte raccolte dalle parrocchie nel periodo di Avvento-Natale vanno fatte pervenire alla Confraternita della Misericordia di Spoleto Onlus – Caritas diocesana, attraverso bonifico bancario (IBAN: IT45M 02008 21804 000 1044 64843 – UNICREDIT – Agenzia di Spoleto, viale Trento e Trieste), specificando nella causale: “Terremoto Valnerina 2016”.
«La Caritas diocesana perugina – commenta il suo direttore, il diacono Giancarlo Pecetti – ha fatto suo lo slogan “Accanto alla gente” scelto dalla Caritas regionale dell’Umbria per l’“Avvento di Carità 2016” dedicato a quanti soffrono a causa del terremoto, che è lo “stile” della carità cristiana fatto di condivisione delle difficoltà e di ascolto dei bisogni. Il nostro impegno per le popolazioni terremotate prosegue anche nel periodo natalizio, attraverso l’opera dei volontari nel promuovere ed organizzare iniziative per le persone sfollate accolte da quasi due mesi in strutture alberghiere di Perugia, Corciano e del Lago Trasimeno»
Di seguito segnaliamo alcune delle comunità parrocchiali perugino-pievesi che si sono attivate per far trascorrere un sereno periodo natalizio a quanti hanno dovuto lasciare le proprie case a causa del terremoto.
Le Parrocchie dell’Unità pastorale di Castel Del Piano–Pila–Bagnaia–Pilonico Materno hanno in programma due appuntamenti presso l’Auditorium Albergo Quattrotorri: il concerto di Debora Vezzani dedicato agli ospiti terremotati degli alberghi di Perugia e Corciano, che si terrà sempre domenica 18 dicembre (ore 18.30); il musical dei giovani dell’Unità pastorale dal titolo “I passi dell’Amore”, in calendario venerdì 23 dicembre (ore 20.45).
A Ponte San Giovanni di Perugia continua il lavoro simultaneo dell’Oratorio, del gruppo Scout Agesci e della Caritas nella palestra dove è stato allestito il “Coc” (Centro operativo comunale). Giovedì 22 dicembre i giovani dell’Oratorio consegneranno dei piccoli doni di Natale realizzati a mano appositamente per i bambini accolti negli alberghi. Gli animatori dell’Oratorio, sempre per questi bambini, continuano nel periodo natalizio le attività di aiuto compiti e di animazione laboratori ludico-ricreativi e il gruppo Scout prosegue la sua opera di ampia assistenza alle persone accolte negli alberghi.
Nel comune lacustre di Magione, dove si trovano circa trecento cittadini di Norcia, resta attivo nel periodo natalizio il servizio quotidiano di assistenza nei tre centri di accoglienza allestiti in strutture alberghiere. E’ un servizio svolto congiuntamente dal Comune e dai volontari di Caritas e Misericordia.
Nell’Unità pastorale di San Sisto-Lacugnano-Sant’Andrea delle Fratte, in occasione della “Novena de Navidad” (16-23 dicembre) promossa dalla comunità latinoamericana in preparazione al Natale, vengono organizzate due iniziative di sensibilizzazione, in programma sabato 17 dicembre. Si tratta della “tombolata solidale” per i terremotati della Valnerina, presso i locali parrocchiali di Lacugnano (ore 18), e della “Cena solidale” per le popolazioni colpite di Amatrice e Norcia, presso il salone “San Giovanni Paolo II” di San Sisto (ore 20).