Perugia, congresso regionale dell’Adiconsum
PERUGIA – “La Vita è fatta di problemi. C’è chi li crea, c’è chi li risolve. Adiconsum li risolve, con Te”, con questo slogan si apre il settimo Congresso regionale dell’Adiconsum – Associazione difesa dei consumatori e ambiente promossa dalla Cisl, che si terrà martedì 9 maggio all’Etruscan Chocohotel di Perugia. A dare avvio ai lavori della mattina, che si protrarranno per tutta la giornata e vedranno la presenza del presidente nazionale Adiconsum Walter Meazza e del segretario generale regionale Cisl Umbria Ulderico Sbarra, la relazione del presidente regionale Francesco Ferroni che intende creare le premesse affinché l’assise sia un momento di confronto sia in termini formativi che informativi “sulle tante problematiche che attanagliano i consumatori e che, in qualche modo, riguardano tutti i cittadini”. Un confronto che si svilupperà dall’interrogativo “Quale tutela per il consumatore nell’economia che cambia?”.
Da questo, l’impegno dell’Adiconsum per dare risposte “che non possono essere meramente tecniche –anticipa il presidente- ma anche atte a cambiare alcune scelte e comportamenti in settori fondamentali (come possono essere quelli dell’energia e del credito, ma non solo). E’ oramai tempo –ha spiegato Ferroni- che il consumatore non sia più considerato una “preda”, ma una risorsa e che in questa ottica siano vagliate alternative”.
Per quello che riguarda truffe, contraffazioni e sicurezza alimentare, l’Adiconsum dei prossimi anni punta a rafforzare le collaborazioni con le forze dell’ordine e, per questo, si prefigge di cercare le adeguate forme e metodologie. “Gli obiettivi sono ambiziosi –afferma con consapevolezza il rappresentante dell’Adiconsum Umbria- ma solo in questo senso il consumatore potrà avere un vero ruolo. Diversamente seguiterà ad essere un soggetto da “spremere”, ma quanto potrà durare?”