Perugia, convegno alla Fondazione Carisp per il rilancio del turismo
PERUGIA – “L’Umbria Fenice – Percorsi per la valorizzazione e il rilancio del territorio” è il titolo del convegno, organizzato da Aidda Umbria, in programma domani a Perugia, alle 15.30, che si terrà nella Sala delle Colonne presso la Fondazione Cassa di Risparmio.
Due le sessioni di lavoro che hanno ottenuto anche il patrocinio del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo: la prima sarà incentrata sulle nuove energie per accrescere il valore del territorio, la seconda verrà, invece, dedicata all’aspetto turistico e sarà intitolata “Portare l’Umbria nel mondo, portare il mondo in Umbria”. L’obiettivo è di “ottimizzare l’efficacia di tutte le misure volte a rilanciare l’immagine e il ruolo della nostra regione sullo scenario turistico nazionale e internazionale”, dicono gli organizzatori.
Al convegno è prevista la partecipazione di esperti e dei vertici istituzionali della regione, a cominciare dalla presidente dell’Umbria, Catiuscia Marini. Tra gli ospiti, il presidente di Federalberghi Perugia, Vincenzo Bianconi, la presidente dei Giovani imprenditori di Confindustria Umbria, Ilaria Caporali, Chiara dall’Aglio (coordinatrice turismo e promozione integrata di Sviluppumbria) e l’imprenditrice Lucia Mencaroni. A parlare in maniera approfondita di turismo e delle opportunità legate al settore saranno, invece, Niccolò D’Aquino (corrispondente di America Oggi), Mirko Lalli (Ceo Travel Appeal), Trisha Thomas (corrispondente Associated Press) e Olga Urbani (Ceo di Urbani tartufi). Interverranno inoltre, Ottavia Ricci (consulente Turismo sostenibile del ministro Franceschini) e l’ambasciatore della Repubblica Slovena, Bogdan Benko. I
lavori saranno aperti con i saluti di Tiziana Tombesi e Claudia Tarlasco, rispettivamente, presidenti regionali e nazionali di Aidda. La conclusione è affidata a Sergio Cimino di RC&Consulting.