Perugia, formazione in vista dei “Gr.Est” per 350 animatori d’Oratorio sulle orme de “Lo Hobbit”
PERUGIA – Come ogni anno arriva l’appuntamento per tutti gli animatori degli Oratori dell’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve: domenica 10 aprile si riuniranno, a partire dalle ore 9.30, presso il Centro Congressi “A. Capitini” del capoluogo umbro, per vivere una giornata di formazione in vista dei “GR.EST” (Gruppi Estivi) nelle realtà parrocchiali. Prevista la visita del cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti, sempre molto contento di incontrare i giovani animatori che scelgono di offrire il loro tempo nel servizio in oratorio.
Da sette anni più di 350 animatori vivono insieme con gioia questo appuntamento di formazione, promosso ed organizzato dal Coordinamento Oratori Perugini. In vista del grande impegno estivo che li vedrà al servizio di oltre 3.000 bambini e ragazzi dell’intero comprensorio perugino, gli Oratori sono già in fibrillazione. Il Coordinamento Oratori e l’Ufficio diocesano di Pastorale Giovanile, nel corso degli ultimi anni hanno ampliato gli appuntamenti per gli animatori in tutta la regione, perché risulta fondamentale che i ragazzi possano avere un supporto formativo ed esperienziale nel servizio in Oratorio.
L’evento di domenica è realizzato attraverso il supporto di ANSPI (Associazione Nazionale San Paolo Italia), che coordina la formazione animatori da più di un quinquennio insieme con la Pastorale diocesana giovanile. E’ ancora a firma ANSPI il sussidio scelto per l’attività estiva 2016 “Lo Hobbit, in te c’è di più”: si tratta di un sussidio utile per la scoperta delle proprie potenzialità, che punta sul viaggio come metafora della vita e come cambiamento della persona; uno strumento per credere nei ragazzi e negli adolescenti, prima ancora che loro credano in loro stessi ma soprattutto un supporto per scoprire come nei piccoli e negli ultimi risiede la forza per cambiare le sorti della realtà in cui si vive.
Accompagnati da Bilbo Baggins, bambini ed animatori, nel periodo estivo, saranno aiutati a ricordare come l’uomo sia ancora fatto per uscir fuori “a riveder le stelle” e che l’irruzione di qualcosa di inatteso nella vita di tutti è la porta per scoprire che “in ogni persona c’è molto di più di quanto ciascuno crede”. «Siamo felici di poter far vivere questa avventura a tutti i ragazzi delle nostre realtà oratoriali – commenta don Riccardo Pascolini, responsabile del Coordinamento Oratori e direttore dell’Ufficio diocesano di Pastorale Giovanile –; anche quest’anno con ANSPI condividiamo la scelta di questa storia che nasconde e declina tanti elementi educativi. Seguendo le orme del protagonista, anche gli animatori, insieme ai bambini, potranno mettersi in gioco nei Gr.Est come nella vita, con tutte le difficoltà che questa comporta, anche con la fatica di non arrendersi o di non fermarsi al primo ostacolo. Ma soprattutto con Bilbo Baggins non vediamo l’ora di dire a questi giovani che “In te c’è più di quanto tu creda” e che in Oratorio è possibile scoprirlo».