Perugia, i carabinieri danno lezioni di legalità agli studenti

PERUGIA – Nella mattinata del 15 dicembre, il comandante della Compagnia Carabinieri di Perugia, Magg. Luca Vasaturo, a conclusione del ciclo didattico-educativo del Progetto “Solidarietà in Campo” del 142^ Nucleo di Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Carabinieri della sez. di Perugia, ha tenuto una lezione agli studenti delle classi Superiori dell’Istituto Montessori in cui ha trattato il tema della legalità nel contesto dell’emergenza soprattutto degli eventi del terremoto oltre a specifici richiami ai fenomeni sociali giovanili nonché alle importanti attività istituzionale di prevenzione e repressione.
Il progetto “Solidarietà in Campo”, che comprende attività di didattica e formazione, è stato promosso dal 142^ Nucleo di Protezione civile dell’Associazione Nazionale Carabinieri sez. di Perugia con destinatari gli studenti ed insegnanti del Centro Internazionale Montessori diretto dal Prof. Mazzetti e dal tutor Prof. Fezza, con il contributo significativo della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia ed il patrocinio del Comune di Perugia.
Nell’occasione formativa i promotori del progetto hanno donato agli studenti delle Montessori una nuovissima LIM per le attività didattiche educative, consolidando così il messaggio di “solidarietà in campo” ispiratore della lodevole iniziativa solidaristica.
Il progetto, pensato ed elaborato sulle esigenze delle emergenze e principi di solidarietà nella primavera di quest’anno, ben prima dei noti eventi emergenziali del terremoto, ha finanziato una tenda idropneumatica di ultima generazione per le esigenze dei soccorso immediato dei volontari del Nucleo di Protezione Civile che hanno operato con dei presidi nelle zone colpite dal sisma, in particolare nel comune di Norcia, San Pellegrino e Preci, garantendo un servizio di supporto e di solidarietà alla popolazione soprattutto ospitata nei provvisori di accoglimento e ricovero di emergenza degli sfollati. A conclusione del progetto, in data in corso di definizione, sarà svolta una iniziativa pubblica soprattutto per gli studenti dell’Istituto Montessori, nel parco di S. Anna, dove saranno mostrati i mezzi e le attrezzature del 142^ Nucleo di Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Perugia e del Comando Provinciale Carabinieri di Perugia, nonché la tenda finanziata dalla Fondazione, alla presenza delle autorità locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.