Perugia, il libro di Giacomo Marinelli Andreoli presentato alla Fondazione Carisp
PERUGIA – Una storia di riconciliazione a distanza di 60 anni dall’occupazione nazista in Umbria. Una pagina di amicizia, umanità, solidarietà. Una vicenda periferica ma di grande attualità per il messaggio universale che esprime attraverso le parole e l’esempio dei suoi protagonisti. È quella narrata nel libro “Nel segno dei padri – la storia di Guglielmina e Peter“, di Giacomo Marinelli Andreoli, giornalista professionista e direttore del network radio televisivo TRG.
Il romanzo, edito da Marsilio Venezia, sarà presentato a Perugia giovedì 30 marzo (ore 18) presso la sala delle Colonne di Palazzo Graziani, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, in corso Vannucci. Saranno presenti e parleranno con l’autore, il dott. Giuseppe Severini, presidente di sezione del Consiglio di Stato e il prof. Paolo Belardi, direttore dell’Accademia Belle Arti di Perugia. Introdurrà l’incontro il saluto istituzionale del presidente onorario della Fondazione Cassa Risparmio di Perugia, Carlo Colaiacovo.
La storia di Guglielmina e Peter e’ legata a doppio filo al passato e al presente della comunità umbra, sconosciuta a tanti finora, ma con un antefatto ben noto, come l’eccidio dei 40 martiri, i civili fucilati il 22 giugno 1944 a Gubbio dai nazisti come rappresaglia dell’uccisione dell’ufficiale medico tedesco Kurt Staudacher. E l’amicizia nata quasi casualmente tra il figlio di Kurt, Peter e la figlia di uno dei civili fucilati, Guglielmina Roncigli, è il motivo saliente del racconto, basato sul rapporto epistolare tra i due, per altro coetanei (entrambi nati nel 1943 e dunque rimasti orfani a solo 1 anno di vita), sbocciato nel 2004 e protrattosi per 8 anni.
Il libro “Nel segno dei padri“, uscito nelle librerie e in eBook dal 9 febbraio scorso, sta già riscuotendo molteplici consensi tra i lettori e ha avuto numerose recensioni anche nei media nazionali (Radio Vaticana, Osservatore romano, Il Tempo, Il Fatto Quotidiano, Qn Quotidiano nazionale, La Verità) oltre che sulla stampa locale.
Giacomo Marinelli Andreoli e’ al suo primo romanzo, e debutta con la prestigiosa casa editrice veneziana Marsilio. Giornalista professionista, e’ dal 2001 direttore responsabile del network radiotelevisivo regionale TRG. In passato ha collaborato con testate nazionali (Il Sole 24 ore, Oggi, Corriere dello sport) e regionali (Corriere dell’Umbria, Giornale dell’Umbria), e’ autore e conduttore di numerosi format radiofonici e televisivi. Nel 2007 è stato premiato con la borsa di studio “Marco Suraci” nell’ambito del prestigioso Premio Internazionale Ischia di Giornalismo.