Perugia, la maggioranza boccia l’ordine del giorno Borghesi – Mirabassi per la riqualificazione della zona industriale di Ponte San Giovanni
PERUGIA – Nei lavori della commissione urbanistica è stato respinto l’ordine del giorno dei consiglieri Pd Erika Borghesi e Alvaro Mirabassi che chiedeva la riqualificazione dell’area industriale di Ponte San Giovanni. Un fatto che i proponenti condannano, parlando di un centrodestra che “si lava pilatescamente le mani, ponendosi con l’astensione, in una posizione ambigua che denota e dimostra per l’ennesima volta una incapacità di governare i processi cittadini in maniera responsabile”.
“Governare vuol dire infatti assumersi responsabilità in ottemperanza agli impegni e alle necessità del territorio della città. – affermano i proponenti l’odg – Con l’astensione l’attuale amministrazione perugina dimostra di non conoscere le problematiche locali, di non essere in grado di progettare e porre in essere una riqualificazione di una zona, come quella di Ponte San Giovanni, caratterizzata da una situazione grave di degrado, che necessita di interventi immediati e concreti. Per questo motivo siamo particolarmente preoccupati per questa bocciatura che conferma una reale incapacità di governo della maggioranza di centro destra”. Mirabassi e Borghesi ricordano che il loro documento, in un punto, prevedeva la possibilità di valutare la realizzazione del previsto centro civico di Ponte San Giovanni in aree in via di edificazione o nell’edificato già esistente evitando in tal modo il consumo di nuove porzioni di suolo. “L’assessore Calabrese, invece, si è espresso in maniera fortemente contraria rispetto a questa nostra istanza. Evidentemente, nonostante quello che si era promesso in campagna elettorale, la Giunta preferisce costruire nuove strutture piuttosto che intervenire con progetti mirati alla rigenerazione e riqualificazione urbana.”