Perugia, manifestazione per i pazienti malati di Sla alla Rocca Paolina
PERUGIA – Tutto con SLAncio, come dal nome della neo associazione onlus, che si propone di dare sostegno alle famiglie dei pazienti colpiti da SLA. Si accelerano i tempi e, dopo la conferenza stampa di presentazione a Palazzo Donini del 14 luglio scorso, ora gli organizzatori sono concentrati sulla grande serata in programma oggi alla Rocca di Passignano. Dall’incontro con le istituzioni sono emersi i propositi di rafforzare i percorsi assistenziali dei pazienti , ma è già tempo di passare ad una raccolta fondi da destinare alle famiglie più bisognose. L’attivissimo presidente di SLAncio, Andrea Zicchieri ha rivolto un messaggio al mondo dello sport e la risposta non è tardata ad arrivare. Durante la serata, in uno dei luoghi più caratteristici di Passignano, saranno messi in palio alcuni cimeli sportivi di protagonisti del mondo del calcio e del motociclismo.
Alla Rocca saranno così idealmente presenti campioni come Valentino Rossi e Loris Capirossi, e i calciatori del Perugia di ieri e di oggi. Massimo Angeletti, inviato storico della Rai per le competizioni di motociclismo più importanti degli ultimi 15 anni, si è rivelato un ambasciatore importante ed ha attinto dalla propria bacheca cimeli importanti, quali caschi e magliette dei centauri di cui ha raccontato le imprese, per farne dono alla Associazione. Stessa generosità da parte di un altro perugino doc, il massaggiatore del Perugia Renzo Luchini, che ha donato un pallone con le firme di tutta la rosa a disposizione di Cristian Bucchi, oltre alle maglietta di Massimo Beghetto e David Baiocco, due protagonisti della storia del Perugia. Ha dato la propria adesione alla serata anche Walter Novellino, sostenitore della neo associazione. Anche i piloti delle Frecce Tricolori hanno raccolto l’invito a voler essere presenti idealmente alla serata ed hanno firmato 5 magliette che saranno estratte a sorte. “ E’ decisamente incoraggiante il sostegno che abbiamo ricevuto da aziende e semplici cittadini- sottolinea Zicchieri-; si tratta di un riconoscimento alla squadra di SLAncio che ha preparato tante iniziative, una di queste riguarda una pubblicazione di ricette gastronomiche proposte da personaggi del mondo della cultura e dello sport vicine alla nostra Associazione”.
Alla manifestazione , voluta da Andrea Zicchieri e Costantina Cascavilla, parteciperanno i medici di riferimento per la SLA Dott.ssa Paola Brunori dell’Azienda Ospedaliera e Marco Dottorini dell’USL Umbria 1 ; la presidente della Regione dell’Umbria Catiuscia Marini, Attilio Solinas presidente della commissione sanità della Regione dell’Umbria e Marco Squarta, consigliere Regionale.