Perugia, meno attese e più privacy per il paziente oncologico in ospedale

PERUGIALa tecnologia  sempre più al servizio del paziente oncologico, ottimizzando i tempi d’attesa prima delle terapie e  garantire una privacy migliore. Da oggi  la struttura complessa di Radioterapia Oncologica del S. Maria della Misericordia su avvale di un nuovo sistema per  la  gestione dell’attività assistenziale, grazie a un nuovo sistema informatico  donato  dall’Associazione  ARONC  Onlus (Amici della Radioterapia Oncologica).  “ Verificata una criticità nella attività di gestione del piano terapeutico dei pazienti, abbiamo voluto garantire   grazie ad ARONC  un modo innovativo  per   gestire le attese dei pazienti e ottimizzare il servizio offerto dalla struttura dice la  Prof.ssa Cynthia Aristei, responsabile della  Radioterapia Oncologica-. Questa procedura ha raccolto  apprezzamenti  anche  dagli ispettori che proprio in questi giorni hanno proceduto al  rinnovo dell’accreditamento istituzionale-. Siamo orgogliosi si di essere tra le pochissime strutture oncologiche ad aver adottato queste procedure che favoriscono la umanizzazione delle cure”.

Il sistema si chiama Speed Check-In ed è stato  sviluppato dalla KBMS specializzata in software in ambito sanitario. “Il paziente viene identificato grazie alla tessera sanitaria e il sistema lo indirizza in una delle sale in cui è atteso dagli operatori – specifica Vito Lanzotti,esperto informatico  che ha contribuito a realizzare un progetto in dotazione  solo in quattro ospedali italiani-. Grazie a questa nuova procedura –aggiunge- medici, tecnici di radiologia ed infermieri, hanno una visione completa di tutta la attività da svolgere  e con la possibilità di convocare  i pazienti  in maniera anonima  grazie ai monitor installati nelle sale d’attesa”. In definitiva, rispetto ai comuni sistemi di taglia code, non è il paziente a dover individuare  il servizio di cui necessita  ma è Speed Check-in che rilascia uno o più  biglietti corrispondenti a ciascun appuntamento con il numero d’ordine di arrivo. “ Si tratta sicuramente di un sistema utile per pazienti ed operatori sanitari, e in questa ottica plaudiamo a quanti si occupano di migliorare la qualità dei servizi-  è stato il commento del  dg dell’Azienda Ospedaliera di Perugia Emilio Duca-. Il volontariato, se ben indirizzato svolge una opera meritoria nella società civile e nel settore della assistenza pubblica”. Alla semplice cerimonia di inizio di attività della nuova procedura era anche presenti il direttivo di Aronc con il presidente Roberto Rosignoli e il vice Luigi Mezzasoma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.