Perugia,“End bag”, migranti in scena al bosco didattico di Ponte Felcino
PERUGIA – Da domani a giovedì 28 luglio andrà in scena lo spettacolo “End Bag”, evento conclusivo del laboratorio teatrale interculturale “Oltre il Ponte”, alle 21:30 nel suggestivo scenario naturale del Bosco didattico di Ponte Felcino. Il progetto, pensato come un ponte di comunicazione interculturale tra la popolazione locale e i migranti presenti sul territorio, ha vinto il bando MigrArti del Ministero dei beni e delle attività culturali. La scelta del contesto di Ponte Felcino è motivata anche dalla presenza sul territorio di molti richiedenti asilo ospitati nella struttura dell’Ostello della gioventù, oggetto di sentimenti contrastanti nella cittadinanza.
Lo spettacolo è un viaggio attraverso i vissuti, i sogni, i desideri, i ricordi, dei quattordici protagonisti, provenienti da realtà molto diverse tra loro, ma che condividono tutti l’esperienza della migrazione. Tra valige che si aprono e si chiudono, sulla scena si susseguono momenti di quotidianità, festa e speranza ad altri di raccoglimento e riflessione. Cosa contiene l’ultima valigia – end bag – resterà un’incognita, il suo contenuto è ancora da scoprire.
Partners del progetto Oltre il ponte sono: ANCI Umbria, Comune di Perugia, Regione dell’Umbria, ARCI Solidarietà ora d’aria, FELCOS, Università degli Studi, Key & Key communications; con il supporto di Regione Umbria, Università per Stranieri, Proloco La Felciniana, Associazione Giovani Musulmani, Polis Soc. Coop. Sociale. Si ringrazia l’Associazione Volontari e Amici del Bosco Didattico.
—————————— ——
END BAG
Gioco scenico del Laboratorio teatrale interculturale “Oltre il ponte”
Diretto da Danilo Cremonte
26-27-28 luglio 2016, 21:30, Ponte Felcino, Bosco Didattico (nei pressi dell’Ostello per la Gioventù)
Ingresso libero
Di e con:
Daniel Chukwuma, Wolo Coulibaly, Youssouf Coulibaly, Baboucar B. Diallo, Mamadou Hassimiou Diallo, Ibrahim Diarrassouba, Jaret Ikhe, Soko Kromah, Christine Lord, Waqas Ali Majeed, Jhans A. Serna Rayme, Aliou Tall, Sidibé Vacaba. Assistente: Laura Cremonte. Luci: Christian Sorci. Foto: Thomas Clocchiatti. Video: Gabriele Anastasio