Politiche abitative, Smacchi (Pd): “Riaprire i bandi per i contributi all’acquisto della prima casa”
PERUGIA – “Occorre riaprire subito i bandi per elargire i contributi all’acquisto della prima casa, dopo lo stanziamento di un milione di euro avvenuto in sede di Bilancio di previsione”. Così il consigliere regionale Andrea Smacchi (Pd) che annuncia una interrogazione per conoscere tempi e modalità di accesso a questi fondi.
“In Umbria la richiesta di risorse per le politiche abitative, in particolar modo per l’acquisto della prima casa, è particolarmente forte. La Regione – spiega Smacchi – tra il 2011 e il 2015 ha elargito più di 13 milioni di euro di contributi, dando risposte a 514 domande sulle 818 presentate. Un lavoro importante che la Regione intende continuare. Nel Defr approvato a marzo abbiamo infatti ribadito ‘l’impegno straordinario per reperire risorse finanziarie finalizzate alla riapertura dei bandi per l’acquisto della prima casa’. In sede di Bilancio, con un emendamento, abbiamo stanziato per questa finalità un milione di euro”.
“Alla luce dello sforzo fatto – conclude il consigliere regionale – è necessario ora dare risposte concrete, riaprendo quanto prima i bandi necessari, alla luce delle crescenti aspettative della comunità regionale”.