Presentati a San Pellegrino di Norcia ‘I racconti’ di Laura Trappetti, Marco Morandi e Marco Vescarelli [FOTO]
NORCIA – Sono stati presentati con successo a San Pellegrino di Norcia “I racconti” di Laura Trappetti, Marco Morandi e Marco Vescarelli, editi da Intermedia Edizioni. Non una semplice presentazione ma una iniziativa corale che ha riscosso l’apprezzamento dei residenti, degli oriundi e dei turisti che hanno preso parte, nei giorni scorsi, alla manifestazione.
“I racconti di San Pellegrino” sono una antologia che raccoglie riflessioni, brevi racconti, poesie legate a doppio filo alla gente della piccola frazione di Norcia devastata dal terribile sciame sismico che dal 24 agosto 2016 ha spezzato sogni, progetti e speranze cambiando i percorsi di vita delle singole persone e la storia della comunità. Da quel giorno nulla è più come prima. Il terremoto, soprattutto la scossa del 30 ottobre, ha distrutto praticamente tutto, ha rigonfiato le strade, ha fatto riemergere corsi d’acqua che viaggiavano silenti e sottotraccia da anni, ha chiuso per sempre le pagine di una vita che, fino ad allora, scorreva lenta e placida all’ombra dei Monti Sibillini.
Alternando pensieri sul devastante sisma a fotogrammi di vita quotidiana, vissuta, sognata, in condominio con le debolezze e i piccoli peccati della vita di tutti i giorni, gli autori accendono i riflettori sua quanto sia difficile per chi non ha più niente reclamare il diritto alla “quotidianità”. Difficile ma non impossibile. I proventi dei diritti d’autore saranno interamente devoluti alla popolazione di san Pellegrino di Norcia. L’antologia è stata in mostra al XX Salone internazionale del libro di Torino e, nel corso dell’estate, verrà presentata anche in altri diversi comuni dell’Umbria mentre a Perugia, presso l’abbazia di San Pietro, verrà presentata ad ottobre in occasione della tappa perugina di Umbria libri
Qualche nota biografica degli autori che a gennaio 2017 hanno dato una mano notevole affinché a San Pellegrino fosse possibile riproporre – nonostante tutto – il tradizionale presepe vivente e, dopo questo evento, sono rimasti legati alle storie del paese e delle persone che vi vivono.
Laura Trappetti, ternata di nascita e marchigiana di adozione, da oltre vent’anni è una professionista del teatro. Regista, attrice, educatrice e formatrice, per molti anni ha avuto ruoli artistici e organizzativi al Teatro Gentile di Fabriano con la Compagnia della Rancia prima e con il Teatro Stabile delle Marche in seguito. Autrice di testi teatrali, scrive anche poesie e racconti. Marco Morandi, programmatore e restauratore, è appassionato di pittura, scultura e realizzazione di ceramica Raku. Ha al suo attivo racconti che sono inseriti in 17 antologie di Giulio Perrone Editore mentre le sue poesie sono presenti in 12 e-book curati da Matteo Cotugno. Il ternano Marco Vescarelli, laureato in sciente economiche e bancarie, è un ufficiale dell’aeronautica militare italiana e si occupa di stato giuridico e selezione del personale militare. Con Intermedia edizioni ha pubblicato il suo libro d’esordio “Il sapore del ricordo. Lea, la mamma più”, dedicato alla madre scomparsa dopo una lunga malattia. E’ un appassionato di libri e sport.