Primarie Pd a Castiglione del Lago, c’è il confronto tra i candidati
CASTIGLIONE DEL LAGO – Ultimi giorni di campagna elettorale per i tre candidati alle primarie del Partito Democratico che si sfideranno domenica 3 febbraio: chi vince sarà il candidato alla carica di sindaco di Castiglione del Lago nelle Elezioni comunali del 26 maggio. A Castiglione del Lago, come già nel 2014, si vota con il sistema che dal 1993 è in vigore per i comuni sopra 15 mila abitanti. Se il candidato più votato non supera il 50% dei voti validi si va al ballottaggio fra i due candidati più votati: l’eventuale ballottaggio si tiene dopo 14 giorni, in questo caso il 9 giugno.
Matteo Burico, Alessio Meloni e Mariella Spadoni hanno un serrato programma di incontri con i cittadini e il clima si sta facendo più teso. Domani sera è in programma una diretta televisiva dagli studi di NTi canale 271, la nuova emittente regionale di Chianciano Terme che segue la vita politica e sociale della Valdichiana e del Trasimeno. Alle 20:30 i tre candidati saranno ospiti del programma “L’Agenda Rossa”, talk di politica e attualità da tutta la Toscana e dal Trasimeno condotto da Francesca Campanelli: sono previste due repliche giovedì 31 alle 15:30 e venerdì 1° febbraio alle 20:30.
Giovedì 31 alle ore 21 il Cinema Teatro Cesare Caporali di Castiglione del Lago sarà al centro dell’attenzione dei cittadini. Un “Confronto fra i candidati” dove verranno spiegati i programmi attraverso le domande della giornalista Donatella Miliani vice responsabile de “La Nazione” edizione Umbria e moderatrice anche del faccia a faccia del 2014 fra Sergio Batino, Oscar Monaco e Matteo Burico.
È la segretaria comunale del PD Maria Laura Sebastianelli che presenta la serata e fa un appello al voto: «La sera del 31 gennaio presso il cinema di Castiglione del Lago ci sarà l’occasione di ascoltare i nostri candidati alle primarie del PD che si confronteranno con l’ausilio anche della professionalità di Donatella Milani responsabile della Redazione Cultura della Nazione. Il confronto servirà a comprendere quale possa essere il candidato più giusto per la partita più importante, quella del 26 maggio: sarà un occasione per tutti i cittadini di ascoltarli. Per noi del PD sono tre persone in cui crediamo, dimostrando che il partito è una comunità viva che con passione si mette al servizio della collettività. Vorremmo infatti che il 3 febbraio sia una giornata di festa democratica, dove tutti possano partecipare ed esprimere il proprio voto, quest’anno senza dover pagare nulla, neppure i 2 euro. Chiunque vincerà si impegnerà a lavorare con gli altri due candidati che saranno anch’essi candidati per il Consiglio comunale nella nostra lista. Stiamo lavorando per far sì che dal 4 febbraio, il giorno dopo le primarie, il PD possa ritrovarsi unito e compatto per affrontare la tappa più importante e decisiva per il futuro di Castiglione del Lago».