Provincia Perugia, un’associazione di Protezione civile e ingegneri per prevenire e pianificare eventi calamitosi
PERUGIA – Costituire un’associazione specializzata di volontariato di protezione civile di tecnici ingegneri: questo è l’obiettivo cui sta lavorando l’Ordine degli ingegneri della provincia di Perugia, presieduto da Stefano Mancini. Ed è a questo scopo che si inserisce il convegno propedeutico in programma per venerdì 29 novembre dalle 14,45 in Provincia di Perugia, Sala del Consiglio, dal titolo “Il ruolo degli ingegneri in protezione civile”.
Sarà questa, infatti, l’occasione per illustrare nel dettaglio i propositi e le finalità di questa associazione. Al seminario parteciperanno, tra gli altri, la Protezione Civile nazionale e regionale e l’Università degli Studi di Perugia.
L’obiettivo primario dell’Ordine, anche attraverso l’associazione, per il miglioramento del sistema regionale di protezione civile è il raggiungimento di accordi con le istituzioni pubbliche finalizzati a fornire, con un’azione sussidiaria, competenze e professionalità nelle attività di prevenzione e pianificazione, nel rilievo dei danni nelle fasi successive a eventi calamitosi e nella valutazione della vulnerabilità di edifici e territorio in tempo “di pace”.
Ordini e Collegi professionali, secondo il vigente Codice della Protezione Civile, sono parte integrante del Sistema Nazionale di Protezione civile, e pertanto la costituzione di un corpo di volontari tecnici sotto le istituzioni ordinistiche rappresenta una esigenza dettata dalla legge.
Altro aspetto fondamentale sarà la formazione nella materia specifica, anche partecipando ad esercitazioni di protezione civile e l’informazione ai cittadini.
L’inizio dei lavori del convegno – che sarà moderato da Alessandro Severi – è fissato per le 14,45. Alle 15 il presidente Stefano Mancini porterà il saluto dell’Ordine. A seguire Angelo Pizza del Dipartimento Protezione Civile nazionale parlerà delle “Attività per il superamento delle emergenze”; quindi è previsto l’intervento della Protezione civile regionale – sezione Tecnico – logistica – volontariato e formazione di protezione civile con l’ingegner Francesco Ramacci. A seguire l’intervento della professoressa Manuela Cecconi del corso di laurea “Protezione e Sicurezza del territorio e del costruito” dell’Unipg.
Quindi Gianluca Spoletini, vice presidente dell’Ordine ingegneri provincia di Perugia e referente per il Consiglio dell’Ordine della Commissione Rischi e Protezione Civile, illustrerà scopi e finalità della costituenda associazione di ingegneri.
Al termine delle relazioni ci sarà una tavola rotonda a cui prenderanno parte tutti i relatori e Giampiero Sorrentino (Ufficio volontariato – dipartimento protezione civile); Vincenzo Pane (professore ordinario di geotecnica – Unipg); Giuseppe De Masi (già responsabile ex Sezione operativa di Perugia associazione IPE – Ingegneri per la prevenzione e l’emergenza); Francesco Lucaroni (Sezione tecnico logistica, volontariato e formazione di protezione civile – Regione Umbria).
L’evento è gratuito e saranno riconosciuti 3 crediti formativi per gli iscritti all’Ordine.