Regione, Smacchi (Pd): “I lavori di Anas frutto della capacità propositiva dell’Umbria”
PERUGIA – Grande serietà e grande attenzione per l’Umbria e per il territorio della fascia appenninica da parte di Anas”. E’ questo il commento del consigliere regionale Andrea Smacchi (Pd) dopo l’audizione in Seconda commissione del capo dipartimento di Anas, Raffaele Celia. “Un’occasione – sottolinea – durante la quale è stato fornito un quadro completo dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria in programma ed anche una dettagliata scaletta delle opere in realizzazione sul territorio regionale”.
“L’Anas, con il cambio al vertice che ha coinvolto anche l’Umbria, ha ben presente le priorità della nostra Regione e in questo senso si sta muovendo. Continuano infatti – spiega Smacchi – i lavori per la costruzione della variante alla strada statale 318 di Valfabbrica nel tratto compreso tra Valfabbrica e Casacastalda. I lavori sono al 75 per cento di avanzamento e l’ultimazione è prevista per la primavera 2016. Gli interventi sulla stessa direttrice, nel tratto di competenza Quadrilatero, termineranno entro l’anno. Continua anche l’iter per la progettazione del tratto della variante alla strada statale 219, di Gubbio e Pian d’Assino, tra Mocaiana e il bivio per Pietralunga, per un investimento di 76 milioni di euro. L’intervento – continua Smacchi – è nella proposta di Contratto di Programma 2014 – 2016 approvato dal Cipe. Il ministero delle Infrastrutture ha approvato il progetto definitivo, è stato pubblicato il bando di gara e a breve verranno inviate le lettere di invito alle aziende. I lavori potranno quindi iniziare entro il 2016. Sarà il 2016 un anno di svolta anche per le gallerie di Valfabbrica. L’Anas ha recepito gli interventi nel proprio contratto di programma e i lavori, per 120 milioni di euro, saranno finanziati entro il prossimo anno. E’ prevista per il 2017 invece la cantierabilità del tratto Bivio di Pietralunga – Umbertide”.
“Anni di svolta dunque a livello infrastrutturale per l’Umbria, che premiano – aggiunge Smacchi – la capacità di progettazione dell’Anas, che la Regione, con competenza, ha saputo assistere e indirizzare. Segno di ciò sono i milioni di euro di lavori di manutenzione cantierati e in partenza sulle nostre strade. Dei 300 milioni stanziati nel 2014 dal Governo con un piano straordinario di manutenzione 33 sono stati assegnati all’Umbria. Di questi, 20 verranno spesi sul raccordo Perugia – Bettolle per interventi che potenzieranno la sicurezza. E con il programma di gestione del traffico, che prevede anche viabilità alternativa, i disagi saranno ridotti al minimo. Un momento congiunturale importante dunque per la nostra Regione, che da un lato è impegnata a programmare il proprio futuro infrastrutturale con il Piano regionale dei trasporti e dall’altro interviene sulle propria rete viaria con una manutenzione strutturale e con la realizzazione di arterie che risulteranno fondamentali per il futuro sviluppo”