Riapre il museo dell’ex ferrovia Spoleto – Norcia

SPOLETO  – Dopo le forti scosse del 30 ottobre, Umbria Mobilità aveva chiuso al pubblico in via cautelativa la sede di Via Fratelli Cervi.
Dai controlli effettuati, sin da subito, non sono emerse particolari criticità e così la sede è stata riaperta in modo da poter accogliere concittadini e turisti nelle giornate del sabato – dalle 17.00 alle 19.00 – e della domenica mattina – dalle 10.30 alle 12.30 – e pomeriggio – dalle 17.00 alle 19.00.

Piena soddisfazione è stata espressa in tal senso dal responsabile della struttura Luigi Fasciglione. Nel frattempo le verifiche ed i sopralluoghi sono continuati lungo il tracciato della Spoleto-Norcia dove, a breve, sarà rimosso un albero caduto lungo il percorso. Si è, inoltre, in attesa di conoscere gli esiti dello studio avviato dall’Università di Perugia in collaborazione con la Regione per il completamento dell’intero tracciato dell’ex ferrovia. E’ sicuramente importante, in un’ottica di rilancio turistico della zona, mettere in campo una strategia territoriale che punti fortemente ai flussi di stranieri, in particolare quelli provenienti dalla Germania.

In questa direzione si sono mosse alcune importanti iniziative come l’Education Tour,organizzato da “Come to Umbria” e l’ATI costituita da quattro agenzie di viaggio aderenti a ConfCommercio. Nei giorni scorsi, infatti, diversi tour operator tedeschi hanno portato un buon numero di visitatori a Spoleto che, grazie a MTB Spoleto ed al Consorzio “Umbria Bike” hanno potuto conoscere il tracciato della Spoleto-Norcia e le eccellenze enogastronomiche della zona.
Il Presidente del Comitato dell’Associazione de “La Spoleto-Norcia in MTB”, Luca Ministrini, ha poi confermato la quarta edizione della pedalata che prenderà il via il prossimo 3 settembre e che, rispetto all’anno scorso, sarà ancora più ricca. Infatti, alle tre pedalate tradizionali (corta, media e random) se ne aggiungerà una quarta di oltre 60 km. Un’altra importante novità è quella della presenza di Scheggino, la “perla della Valnerina”, tra le località coinvolte in questa edizione.
Simona Del Bello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.