Riforma costituzionale: il comitato Media Valle del Tevere per il “Sì'” incontra i cittadini sabato 28 maggio a Marsciano

MARSCIANO – Si terrà sabato 28 maggio (ore 10, sala Capitini del Comune) a Marsciano, la prima iniziativa pubblica per il “si'” al referendum costituzionale organizzata dal Comitato referendario della Media Valle del Tevere, costituitosi nelle scorse settimane. A renderlo noto il Partito Democratico di Marsciano.

Come spiegano i responsabili del PD marscianese “sarà la prima di molte occasioni per confrontarsi sulla riforma oggetto del referendum. Una riforma che si basa su quattro principali pilastri: addio a due camere con identici poteri, dunque tempi certi per approvazione delle leggi e minor utilizzo dei decreti-legge; riduzione del numero di poltrone e stipendi, i senatori passano da 315 a 100 e non percepiranno alcuna indennità; maggiore stabilità e partecipazione, si abbassa infatti il quorum per i referendum abrogativi e vengono stabiliti tempi certi per l’analisi di leggi di iniziativa popolare; vengono tolti poteri alle regioni inefficienti, si riducono gli stipendi dei consiglieri regionali e si eliminano le materie concorrenti che creavano solamente contenzioso fra stato-regioni”. Parteciperà all’iniziativa la vice-Presidente della Camera dei Deputati, On. Marina Sereni. I saluti saranno affidati al segretario PD Marsciano Centro Michele Moretti, mentre il coordinatore sarà Marsilio Marinelli Responsabile del Comitato “MVT che dice SI”. Interverranno il prof. Massimo Rubechi, Consigliere giuridico del Ministro Maria Elena Boschi e Docente di Diritto Costituzionale all’Università di Urbino e la Dott.ssa Ramona Furiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.